7 Febbraio 2022 - 18:31 . Cronaca

Case Ater a Primavalle, via all’abbattimento. Zingaretti spiega il progetto per la ricostruzione

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti
Il presidente della Regione Nicola Zingaretti

Demolizione, ricostruzione e rigenerazione energetica. È iniziato l’abbattimento di 11 appartamenti dell’Ater Roma, risalenti alla fine degli anni 30 del secolo scorso, in via Pietro Gasparri a Primavalle.

Sotto gli occhi del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, dell’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, e del presidente dell’Ater Roma, Eriprando Guerritori, è stato scagliato il primo colpo di piccone che dà il via a una trasformazione attesa da anni dalle 11 famiglie che abitavano in altrettanti appartamenti e che sono state momentaneamente trasferite in altri alloggi del quartiere. Tra un anno, quando il cantiere sarà terminato, torneranno a vivere in uno stabile “completamente trasformato e rigenerato secondo i più alti standard di efficienza energetica” assicurano Ater e Regione Lazio.

L’intervento, finanziato dalla Regione con 2,8 milioni di euro, produrrà un appartamento in più rispetto agli 11 attuali. Dodici case tra i 40 e i 70 metri quadri, oltre a tre nuovi ascensori, impianti fotovoltaici e centrali di calore di ultima generazione, accessi privi di barriere architettoniche e area parcheggio.

“Riqualicheremo tutta via Gasparri attraverso interventi che non lasceranno nessuno per strada – spiega Valeriani –. Dal prossimo mese partiranno i lavori, utilizzando il superbonus del 110% per rifare 15 mila case popolari di Roma”.

Per il governatore Zingaretti “questo è un esempio al quale guarda tutta Roma. Qui sperimentiamo un rapporto di fiducia con i cittadini, che dovremo onorare, per cui alcune famiglie abbandonano la propria casa in attesa che venga demolita e ricostruita. Saranno alloggi all’avanguardia sull’efficientamento energetico e la qualità dei materiali. Restituiremo case dove si vivrà meglio, inquineranno molto di meno e costeranno meno le bollette”.

Zingaretti ha ricordato che “in 17 quartieri di Roma sono aperti 30 cantieri per realizzare un ammodernamento e nelle case Ater c’è il più grande investimento italiano sull’efficientamento energetico previsto dal governo” e ha annunciato che “mercoledì (9 febbraio, ndr) presenteremo la nuova tranche di finanziamenti del Pnrr: nel Lazio abbiamo deciso di cominciare da sanità e case Ater, per le quali ci sono 240 mln destinati al rifacimento degli appartamenti”.