22 Aprile 2022 - 0:49 . Cronaca

Carta di identità elettronica, sabato 23 aprile nuovo open day (con prenotazione): tutto quello che c’è da sapere

Carta d'identità elettronica
Carta d'identità elettronica

Nuovo open day – con prenotazione – per richiedere la carta di identità elettronica. Il prossimo sabato, 23 aprile, aderiranno all’iniziativa i Municipi IV, VI, XI e XIII. Sarà possibile fare richiesta del documento agli sportelli anagrafici in via Rivisondoli 2 dalle 8.30 alle 16.30, via Duilio Cambellotti 11 dalle 8.30 alle 16.30, via Portuense 579 dalle 8.30 alle 16.00 e via Aurelia 470 dalle 8.30 alle 14.00.

Come ogni weekend, inoltre, sia sabato (dalle 8.30 alle 16.30) che domenica (dalle 8.30 alle 12.30), saranno aperti i tre chioschi degli ex Punti informativi turistici in piazza di Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino, per un totale di 666 richieste di cie che si prevede di soddisfare, secondo quanto fa sapere Roma Capitale in un comunicato.

Per accedere al servizio è però obbligatorio prenotarsi. Sarà possibile farlo oggi, venerdì 22 aprile, dalle ore 9 fino all’esaurimento delle disponibilità, dal portale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.

“Grazie all’impegno congiunto di Municipi, personale capitolino e strutture centrali competenti prosegue l’azione finalizzata a ridurre i tempi di attesa per i cittadini, sia attraverso le aperture straordinarie negli open day sia con il miglioramento degli standard del lavoro quotidiano”, ha commentato Andrea Catarci, assessore al Decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

“Siamo arrivati al quarto open day consecutivo e, compatibilmente con il resto delle incombenze degli uffici anagrafici, è nostra ferma intenzione dare continuità anche nel prossimo futuro e mantenere un ritmo elevato per riparare alla situazione gravemente deficitaria che abbiamo ereditato. Rinnoviamo l’invito a consultare il sito istituzionale di Roma Capitale per ogni informazione ulteriore e a recarsi a richiedere la propria CIE unicamente se muniti di prenotazione”, ha concluso.