29 Novembre 2021 - 11:37 . Cronaca

Caos licei, occupati anche la succursale del Montale e il Giordano Bruno

La succursale del liceo Montale
La succursale del liceo Montale

Ancora due licei occupati. Il primo è la succursale del classico e linguistico Eugenio Montale, in via Ettore Paladini al Portuense. Gli studenti sono entrati nella scuola alle prime ore di lunedì 29 novembre, annunciando poi l’occupazione attraverso una nota che è stato inviata al Ministero dell’Istruzione, alla Provincia, al prefetto di Roma, alla presidenza e al personale scolastico.

I ragazzi chiedono l’apertura di un tavolo permanente con le istituzioni, in grado di discutere questioni considerate centrali, come i fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza), la digitalizzazione e l’edilizia scolastica. E anche problemi interni, come “classi pollaio e dress-code discriminatorio”.

Nuove proteste anche nell’istituto Giordano Bruno alla Bufalotta. Gli studenti, per la seconda volta in pochi giorni, hanno occupato la scuola.

Intanto è stata conclusa l’occupazione nei quattro istituti di Montesacro (Aristofane, Orazio, Nomentano, Archimede-Pacinotti) e al liceo Righi al rione Ludovisi. Sgomberato nella serata di sabato 27, dopo l’accertamento di un primo caso di Covid tra gli studenti, il liceo Morgagni al Gianicolense.