4 Novembre 2021 - 18:34

Campidoglio, prima assemblea capitolina dell’era Gualtieri: tutte le novità

(Il giuramento di Roberto Gualtieri sindaco di Roma)

Il “primo giorno di scuola” dei nuovi consiglieri comunali dell’era Gualtieri si riassume in una serie di istantanee che messe una dopo l’altra fotografano il senso di una giornata, nel suo piccolo, storica per l’Assemblea Capitolina.

La prima immagine è quella di Virginia Raggi che entra in aula Giulio Cesare dalla parte opposta a quella usata in tutti questi anni, a testa bassa mentre guarda lo smartphone. L’ex sindaca supera i giornalisti accalcati alle barriere che delimitano l’area dedicata al pubblico. Ma nessuno la ferma. E lei torna al suo scranno da consigliera d’opposizione occupato ai tempi dell’amministrazione Marino. Al suo primo giorno Raggi dedica un post sulla sua pagina Facebook: “Inizia una nuova consiliatura in Comune – scrive – sono tornata in Campidoglio per partecipare alla prima Assemblea capitolina in qualità di consigliera comunale eletta. Più di 200mila cittadini mi hanno votata. Roma è la città che amo, ci sono tanti progetti da continuare e portare a termine per migliorarla. Insieme a me, in consiglio comunale, siederanno Linda Meleo, Paolo Ferrara, Antonio De Santis e Daniele Diaco. Buon lavoro a tutti!”.

Virginia Raggi

La seconda riguarda la nuova geografia dell’aula. Tra i banchi ci sono tante facce nuove, molte delle quali un po’ spaesate. Ma è normale visto che il 65% dei consiglieri è alla prima esperienza in aula Giulio Cesare. Il nuovo sindaco Roberto Gualtieri è naturalmente posizionato proprio lì dove fino a poche settimane fa era solita sedere l’ex sindaca grillina. La Giunta è al completo. Carlo Calenda, il leader di Azione, finisce a destra, nel blocco centrale dei banchi, sotto i grillini. Una scelta però inevitabile: a causa delle norme Covid i consiglieri sono distanziati di una poltrona.

Così succede che anche una parte del Pd finisca sul lato della destra. E ancora: se Fdi e Lega si sono ritrovate più o meno dove si trovavano fino alla scorsa consiliatura sul lato opposto i banchi del Pd e della sinistra sono pieni. Sull’ultimo blocco del lato della maggioranza ci sono i gruppi di sinistra e Demos. All’angolo basso ecco Giovanni Caudo. Nella fila alta Paolo Ciani.

Infine la terza istantanea, che dopo Raggi, riguarda un’altra donna: la nuova presidente d’aula, Svetlana Celli, fasciata in un elegante tailleur celeste pastello. La sua elezione è stata salutata da un applauso da parte dei consiglieri e lei, visibilmente emozionata, si è alzata dal suo posto, evidentemente provvisorio, ha salutato il sindaco e ha raggiunto lo scranno più alto dell’aula, sotto la statua di Giulio Cesare. “Daremo a Roma l’occasione di un vero riscatto –sono state le sue prime parole – diamo inizio ad una nuova pagina”. I due vicepresidenti saranno Carmine Barbati (Lista civica Gualtieri), con funzioni di vicario, e Paolo Ferrara (M5S). 

A ricoprire le funzioni di segretari d’aula saranno Claudia Pappatà (Pd) e Fabrizio Santori (Lega).

“Roma non solo ha superato la prova della pandemia ma ne sta uscendo più unita e con un rinnovato senso della comunità e della solidarietà – ha detto Gualtieri –. Risorse preziose per cogliere le grandi opportunità davanti a noi. Sulle linee programmatiche del mio mandato ci confronteremo durante la prossima seduta. Ma posso già dire che come Giunta daremo il massimo impegno per favorire l’ascolto reciproco e la partecipazione dei cittadini alle sfide che ci attendono”.

Ecco i nomi di tutti i capigruppo: 

Giovanni Caudo è il capogruppo di Roma Futura in Assemblea Capitolina.

Il nuovo capogruppo di Fdi sarà Giovanni Quarzo.

Simonetta Matone, come previsto, è il nuovo capogruppo della Lega.

Valeria Baglio è la nuova presidente del gruppi del Pd.

Linda Meleo è la nuova capogruppo del M5s.

La consigliera Flavia De Gregorio è la prima capogruppo di Azione.

LEGGI: Chi sono gli assessori della Giunta Gualtieri