19 Maggio 2022 - 16:24 . Cronaca

Allo Spallanzani isolato il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. D’Amato: “Situazione monitorata”

L'ospedale Spallanzani
L'ospedale Spallanzani

A Roma il primo caso di vaiolo delle scimmie individuato in Italia, si tratta di un ragazzo che rientrava da un soggiorno alle Isole Canarie. “Ho comunicato al ministro Roberto Speranza l’isolamento avvenuto all’INMI Spallanzani del primo caso a livello nazionale del cosiddetto monkey pox, ‘vaiolo delle scimmie’ – ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato –. Isolato già in precedenza in UK, Spagna e Portogallo. Finora i casi isolati in Europa sono stati una ventina. La situazione è costantemente monitorata“.

Il vaiolo delle scimmie “è una malattia virale causata dal Poxvirus che colpisce prevalentemente questi animali – si legge sul sito della Fondazione Veronesi –. Un virus molto simile a quello del vaiolo umano. La malattia si manifesta inizialmente attraverso sintomi simili a quelli dell’influenza. Ciò che caratterizza la malattia è la comparsa di lesioni cutanee”.

Il virus si trasmette “prevalentemente per contatto incidentale con animali infetti o con persone che hanno soggiornato in zone a rischio. Il contagio avviene per contatto diretto con le lesioni, con i fluidi corporei e con gli indumenti contaminati”. La letalità è pari al 10 per cento degli individui sintomatici.

“Altri due casi sospetti sono in fase di accertamento – si legge in una nota dello Spallanzani –. Al momento i tre casi osservati e gli altri casi verificatisi negli altri paesi europei e in Nord America non presentano segni clinici di gravità. La trasmissione può avvenire attraverso le goccioline di saliva e i contatti con lesioni o i liquidi biologici infetti”.