19 Novembre 2021 - 13:06 . Media
Alla Nuvola torna “Più libri più liberi”, Typimedia porta sul palco l’amore per Roma e la storia dei suoi quartieri
Cinque giorni, 484 espositori e oltre 400 appuntamenti: sono i numeri della ventesima edizione di “Più libri più liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria, che dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia, torna in presenza alla Nuvola dell’Eur di Roma (viale Asia, 40 /44) dal 4 all’8 dicembre, Typimedia Editore sarà presente con uno stand (e non solo).
Il tema scelto per festeggiare il ventennale della manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori, è la libertà. Ad ogni autore verrà chiesto di portare un volume che si è rivelato significativo nella sua vita, che lo ha aiutato a superare barriere e tabù. Per l’occasione Typimedia Editore ha organizzato uno speciale evento, in programma sabato 4 dicembre alle ore 18,30 nella sala Auditorium della Nuvola e intitolato “Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore”. Un viaggio nella narrazione Typimedia dei quartieri romani in compagnia di Luca Barbarossa, Carl Brave e Francesca Reggiani a colloquio con Ernesto Assante.
Un tour alternativo nella Capitale ispirato alle vicende millenarie dei quartieri raccolte nelle collane sulla Storia e le Meraviglie di Roma edite da Typimedia in oltre 60 volumi, tra musica dal vivo, aneddoti, curiosità e racconti privati. Da Trastevere al Flaminio, da Monteverde al Trieste-Salario, dall’Eur al Portuense, da Primavalle a Cinecittà. Per scoprire la sorprendente storia di una Roma mai raccontata.
E non è tutto: Typimedia Editore, infatti, sarà presente, per tutti e cinque i giorni dell’evento, con uno stand (#D08) in cui sarà possibile conoscere e toccare con mano tutti i libri del catalogo e le ultime uscite. Tra cui gli ultimi capitoli della Storia di Roma sui quartieri Fidene-Nuovo Salario, Prenestino, Ostiense, Monti, Cinecittà-Don Bosco e Trastevere; quelli sulla Storia d’Italia dedicata alle città di Bologna e Novara, Reggio Emilia e Perugia, Terni e Potenza; il nuovo Come eravamo sul quartiere San Lorenzo tra il 1865 e il 1955; i volumi sulle Meraviglie di Fiumicino e di Tarquinia; quello sui 100 (+1) luoghi del Trieste-Salario della neonata collana sui Luoghi della Storia; i noir Nell’ora più calda di Daniela Mirisola e Il fantasma di Ponte delle Valli di Luigi Carletti, presidente di Typimedia e direttore di RomaH24.
Tra gli autori stranieri più attesi quest’anno ci sono Mario Vargas Llosa, Georgi Gospodinov, Benjamin Labatut, Fernando Savater, Guadalupe Nettel, Jon Kalman Stefansson, Andres Neuman, Tibor Fischer e Sandra Cisneros. Tra gli italiani interverranno: Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Zerocalcare, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Michela Murgia, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi e Paolo Di Paolo.
La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Silvia Barbagallo. L’ingresso sarà consentito solo con Green Pass valido. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per l’intera permanenza in fiera.
Biglietti acquistabili qui