11 Luglio 2022 - 16:38 . Cronaca

Alfonsi: “Vogliamo realizzare il termovalorizzatore per Roma entro il 2025. Incendi? Evidente la mano dell’uomo”

Sabrina Alfonsi
Sabrina Alfonsi

Vogliamo realizzare il termovalorizzatore per Roma entro il 2025“. È l’annuncio di Sabrina Alfonsi, assessora ad Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, nel corso di un intervento a Sky TG24.

“Stiamo trattando i terreni su cui sorgerà l’impianto – ha spiegato -. C’è già un gruppo che sta effettuando lo studio definitivo per la progettazione e la gara, su questo non facciamo nessun passo indietro. Gli impianti di economia circolare che vogliamo costruire, insieme al termovalorizzatore, capovolgeranno il mercato dei rifiuti di Roma. Per realizzare tutto ciò abbiamo chiesto i fondi del Pnrr“.

Prosegue Alfonsi: “Nei cinque anni precedenti, quando ero presidente del I Municipio, si parlava solo della discarica, che è l’impianto più inquinante che ci sia. Inoltre avrebbe risposto alle esigenze di Roma solo per due anni e mezzo. Alla fine non è stato messo in campo niente. Ora stiamo facendo moltissimo affinché ci sia un cambiamento totale per la gestione dei rifiuti a Roma”.

L’assessora della giunta Gualtieri ha poi parlato dei gravi incendi che stanno colpendo la città da venti giorni a questa parte, come l’ultimo scoppiato a Centocelle il 9 luglio: “Non possiamo ancora dire se sia stata la stessa mano ad appiccarli. C’è sicuramente la mano dell’uomo, è evidente che ci siano stati degli inneschi. Alcuni degli incendi più importanti hanno riguardato luoghi in cui ci sono i rifiuti, come Malagrotta o appunto il sito di Centocelle, è un tema che va preso in considerazione – dice Alfonsi -. Quest’ultimo rogo ha creato un enorme danno ambientale, poiché è bruciato materiale infiammabile, dalle gomme agli autodemolitori, oltre che una lunga filiera di rifiuti che venivano portati lì e selezionati con attività illecite. Tanto che, poco tempo fa, avevamo proceduto alla demolizione di un ex distributore di carburante che in realtà veniva utilizzato per lo smaltimento illegale di rifiuti”.

Infine, Alfonsi ha aggiornato la situazione relativa alla discarica di Albano e al tmb Guidonia: “La discarica è stata riaperta oggi (11 luglio, ndr), da domani (12 luglio, ndr) sono infatti previsti i primi viaggi di rifiuti da Roma. Nei prossimi giorni, poi, ripartirà anche il tmb a Guidonia che è indispensabile per gestire questa situazione romana”.