23 Aprile 2022 - 8:46 . Cronaca

Al via il cantiere nel cimitero del Verano. Verranno abbattuti più di 20 alberi a rischio cedimento

Il cimitero del Verano
Il cimitero del Verano

È partito ufficialmente il cantiere di riqualificazione delle alberature del reparto israelitico del Cimitero Monumentale del Verano. I lavori prevedono l’abbattimento di 16 cipressi e sette pini, classificati ad alto rischio di cedimento da un’indagine agronomica. Verranno poi eseguiti la rimozione delle ceppaie, il miglioramento del sito di insediamento e il reimpianto di nuove alberature. Il progetto è realizzato con uno stanziamento di circa 86.000 euro e si colloca nel quadro degli impegni contenuti nella memoria approvata dalla Giunta capitolina lo scorso 18 febbraio, finalizzati a una riqualificazione complessiva dei cimiteri di Roma.

Ad assistere all’avvio del cantiere l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi e il direttore dei Servizi cimiteriali di Ama, Vitaliano De Salazar. “Qui siamo nella parte dove è caduto uno dei grossi pini, che ha distrutto diverse tombe. Dopo l’abbattimento degli alberi, verranno sistemate le ceppaie. Quando la parte degli alberi sarà messa in sicurezza, verranno ripristinate le tombe. Questo luogo non solo dovrà diventare un cimitero efficiente e accogliente. Ma, essendo un cimitero monumentale che ha un grande parco e che quindi ha anche un valore ambientale, noi vorremmo che ridiventasse luogo di visita da parte dei turisti, così come avviene nelle altre Capitali europee”, ha spiegato l’assessora che ha aggiunto “stiamo procedendo velocemente con il nuovo management di Ama nell’esecuzione di interventi urgenti di cui questi i primi risultati”.

“Sono stati completati i lavori di ristrutturazione del muro perimetrale lato Tangenziale e il rifacimento delle coperture degli uffici – ha continuato -. Al cimitero Flaminio sono stati avviati gli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico della Chiesa di San Michele Arcangelo. Al cimitero Laurentino sono stati completati i lavori sul blocco C di loculi ossari e cinerari ed entro l’estate 2022 verrà ultimata la realizzazione di nuovi loculi”.

Inoltre, ha proseguito l’assessora, “è stata effettuata l’indagine archeologica per l’ampliamento delle aree di inumazione ed è stata conclusa la progettazione per la valorizzazione della Vasca romana. Al cimitero di Ostia Antica è avviata la progettazione dei nuovi loculi, a Maccarese sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici dei loculi”. Per Alfonsi, “un ulteriore importante risultato è l’approvazione di una delibera che, con una modifica del contratto di servizio con Ama, consente i pagamenti dei servizi cimiteriali attraverso la piattaforma PagoPa, con una maggiore trasparenza nelle procedure e l’abbattimento del 22% dei costi per i cittadini”.

Video: Agenzia Dire