24 Aprile 2023 - 18:23 . Cultura

25 aprile a Roma: gli eventi in programma e le modifiche alla viabilità

Nel 78esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il 25 aprile 1945, anche a Roma – città Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza – sono in programma molti appuntamenti, a partire dalle celebrazioni all’Altare della Patria in piazza Venezia, dove alle 9, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro. Possibili conseguenze sulla viabilità della piazza e delle strade vicine nelle ore della cerimonia. Roma servizi per la mobilità ha pubblicato sul proprio sito tutte le informazioni nel dettaglio. 

Dalle 8 alle 13, una manifestazione si svolgerà da piazza delle Camelie a via Locorotondo. Le linee C5 e 542 effettueranno la fermata di capolinea a Parco di Centocelle, dopo una deviazione dal normale percorso. Possibili brevi stop, al passaggio del corteo, per le linee 5, 14, 19, 106, 313, 450, 542 e 556. Il corteo percorrerà piazza San Felice da Cantalice, via dei Castani, piazza dei Mirti, via Parlatore, via Delpino, via Chiovenda, via delle Orchidee, via dei Gelsi, viale Togliatti e via Molfetta. Saranno possibili rallentamenti o momentanei stop anche alle linee di Roma tpl 548, 552, 213 e 543.

Dalle 9 alle 14, è previsto anche il corteo dell’Anpi da largo Benedetto Bompiani raggiungerà piazzale Ostiense, sfilando lungo via delle Sette Chiese, via di Santa Petronilla, via Rufina, viale di Tor Marancia, piazza Rufino, via Colombo, via Genocchi, piazza Oderico da Pordenone, via Guglielmo Massaia, piazza Bonomelli, viale Massaia, piazza Michele da Carbonara, viale Massaia, piazza Biffi, circonvallazione Ostiense, Ponte Settimia Spizzichino, via Ostiense. Previste deviazioni o rallentamenti per le linee 3nav, 23, 30, 75, 77, 83, 160, 280, 671, 714, 715, 716, 718, 719, 775, 792. “Sarà anche quest’anno una grande manifestazione – si legge in un comunicato dell’Anpi – che inizierà simbolicamente con un omaggio al Mausoleo dei Martiri delle Fosse Ardeatine, per poi riunirci al concentramento a Largo B. Bompiani, attorno al monumento ai Valori Futuribili della Resistenza e dove avremo la presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Con le partigiane e i partigiani romani saranno presenti le organizzazioni studentesche, i sindacati dei lavoratori e delle lavoratrici, i partiti politici, i movimenti democratici e antifascisti della città di Roma, le grandi Associazioni della società civile, del mondo del volontariato e le organizzazioni LGBTQ+. Molte di queste organizzazioni porteranno il loro contributo durante il corteo attraverso l’intervento delle proprie e dei propri rappresentanti secondo un principio di rotazione. Ad aprire la manifestazione a Largo Bompiani saranno, significativamente, gli interventi dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (Anppia) e di Libera contro le mafie”.

Alla Garbatella, il 24 e il 25 aprile, è in programma la Festa della Resistenza, con tantissimi appuntamenti a ingresso libero: incontri, dibattiti e laboratori. Il programma completo è disponibile qui. 

Nel quartiere Ostiense, dalle 18 è in programma l’evento “Il Coraggio di Ricordare”, tra Porta San Paolo-Piramide Cestia-piazzale Ostiense. Dalle 18 e fino al termine del servizio, saranno deviate  le linee bus 23, 30, 77, 83, 280, 715, 716, 718, 719, 775.  Dalle  18 sarà chiusa al traffico via Raffele Persichetti e alle 20.30 piazzale Ostiense (lato via Campo Boario).

Festa della Liberazione anche in piazza della Colonnetta, con la deviazione da inizio servizio a fine esigenze la linea 032 in direzione di via dell’Isola Farnese.

Dalle 15,30 alle 18, corteo con partenza e arrivo in piazza Santa Maria Consolatrice. Possibili deviazioni o brevi stop per la linea 545. Il corteo percorrerà via Ricotti, piazza De Cristoforis, via Baldissera, via Pianell, via Cugia.

In occasione del 25 aprile, torna poi a Roma il Gran Premio della Liberazione . Nell’ambito del ciclismo, la corsa è considerata una sorta di “mondiale primavera” essendo riservata agli under 23 e che, nella Capitale, è tra gli eventi sportivi più longevi. Un classico che dal 1946 ad oggi, è stato interrotto solo nei due anni della pandemia. Come sempre, la zona di partenza e arrivo resta a viale delle Terme di Caracalla e si svolgerà nell’arco delle giornate del 24 e 25 aprile tra le 9 e le 18. Il percorso interesserà viale delle terme di Caracalla, via Antoniniana, via Baccelli, largo e viale delle terme di Caracalla, viale di Porta Ardeatina, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli, nuovamente via Antoniniana e viale Baccelli, largo vittime del terrorismo e viale delle Terme di Caracalla. Dalle 7,30 alle 19,00, nei due giorni, le linee 160, 671, 714, 715 e 792 saranno interessate da provvedimenti di deviazione dei percorsi. Le strade di svolgimento della gara, saranno chiuse al traffico.