Roma, 25 Febbraio 2024 - 22:36

“Donne, passioni e potere nella Roma dei Cesari”, al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

| Libri

“Donne, passioni e potere nella Roma dei Cesari”, al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

Lunedì 16 gennaio, alle ore 19:00, al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Lungotevere Augusta, 28, si svolgerà un dialogo sul tema “Donne, passioni e potere nella Roma dei Cesari”. Durante l’evento sarà presentato il libro di Antonella Prenner “Il canto di Messalina”, edito da Rizzoli.

È previsto anche un momento musicale.

L’incontro permetterà di approfondire la questione del ruolo della donna nella Roma antica, con riflessioni e analisi che arrivano fino ai giorni nostri. Cruciale, in tal senso, è la figura di Messalina, moglie dell’imperatore Claudio, da sempre figura controversa della storiografia rievocata nel romanzo della Prenner.

Bella (quasi) come una dea, secondo i cronachisti dell’epoca, Messalina visse questa sua dote come una condanna, costretta a sposare – appena diciassettenne e senza amore – l’uomo più potente di Roma.

Un vortice di passioni, fascino, influenze, potere e meschinità trascinano la vita di questa donna del I secolo d. C. offrendo uno spaccato ampio e estremamente attuale della condizione femminile che vale ancora oggi.

Interverranno all’incontro:

Antonella Prenner, autrice del libro “Il canto di Messalina”; Marina Mattei, curatore archeologo dei Musei Capitolini e del Museo Barracco; Paolo Buglioni, socio del Reale Circolo Canottiere Tevere Remo e Fausto Milano, in veste di moderatore.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie