8 Aprile 2022 - 18:20 . Viabilità
All’Eur arriva la Formula E, ecco come cambia la viabilità. Onorato: “Attesi 20mila spettatori”
Questo weekend all’Eur è in programma la gara di Formula E, per cui sono attesi oltre 20mila spettatori. E che, di conseguenza, ha già iniziato da alcuni giorni a modificare in modo sostanziale la viabilità del quartiere (e non solo).
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è già stato temporaneamente spostato il capolinea dei bus da piazzale dell’Agricoltura a piazzale Don Luigi Sturzo. Fino al 14 aprile, invece, l’area taxi sarà spostata da piazzale Marconi a viale Asia. Sul versante della viabilità privata, dal 7 all’11 aprile via Cristoforo Colombo sarà chiusa tra viale Europa e via delle Tre Fontane. Fino 5.30 dell’11 aprile, il ‘perimetro verde’, all’interno del quale si trova il circuito di gara, sarà chiuso al traffico, come anche alcune rampe del Viadotto della Magliana-A90 lato direzione Eur.
La zona interdetta sarà compresa tra il viale del Pattinaggio, via delle Tre Fontane, viale di Val Fiorita, viale Egeo, piazzale Ferruccio Parri, viale Tupini e viale Santi Pietro e Paolo, piazza Caduti sul Lavoro, viale Beethoven, viale Asia, viale dell’Arte e viale dell’Artigianato, viale dell’Atletica. Il traffico privato verso il Gra sarà deviato su via Laurentina (con istituzione ad hoc di nuova svolta a sinistra) e via Oceano Atlantico. Quello diretto in Centro sarà dirottato su via Laurentina, via Perna, via Cristoforo Colombo e viale Marconi.
“Con il supporto dei tecnici di Roma Servizi per la Mobilità e dei Mobility manager dell’organizzazione – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune Eugenio Patanè – abbiamo messo a punto un piano di interventi per far confluire il traffico su più itinerari differenti al fine di minimizzare i problemi di viabilità e quindi ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Sarà cura dell’Amministrazione fornire alla cittadinanza, e in particolare ai residenti e ai commercianti del quadrante interessato, tutte le informazioni possibili, su più canali di comunicazione, sulle strade alternative da percorrere nelle giornate di allestimento, gare e smantellamento”.
E ancora: “Il Gp di Formula E, con il suo fascino presso nuove e vecchie generazioni e l’utilizzo di qualità e tecnologie avanzate, rappresenta un grande sponsor per la transizione verso la mobilità elettrica ed è quindi un’occasione unica per accelerare l’adozione di veicoli elettrici, garantire una città più pulita e un futuro più sostenibile”, ha concluso Patanè.
E l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato aggiunge: “Ospiteremo, in doppia data, uno degli eventi sportivi internazionali più importanti al mondo, seguito da oltre 40 milioni di telespettatori in quasi 180 Paesi. Roma e il quartiere Eur saranno cornice unica della manifestazione, con la pista più bella fra tutte le città coinvolte e, finalmente, con capienza al 100%, quindi con migliaia di persone che arriveranno per seguire l’E-Prix portando una ventata d’ossigeno a tutto il comparto turistico, ricettivo e commerciale del quadrante. Nonostante Roma Capitale abbia lavorato al massimo con tutti i vari attori per il piano della mobilità, inevitabilmente qualche disagio per la cittadinanza coinvolta nell’area della manifestazione ci sarà. Ce ne scusiamo già in anticipo, ma i vantaggi in termini economici e di indotto saranno certamente superiori“.
Gli interventi previsti come ‘dono’ da parte della Formula E consistono nell’installazione di cinque defibrillatori, distribuiti tra farmacie della zona e in dotazione alle forze dell’ordine. Inoltre “sono stati realizzati nuovi attraversamenti pedonali illuminati, programmati nei Municipi IX, X e XV” spiega Onorato. Nel dettaglio si tratta dell’attraversamento su via Flaminia al civico 627; dell’incrocio tra via Cassia e via Silla; dell’attraversamento davanti all’Istituto Comprensivo ‘Carotenuto’ in via Scartazzini; di quello davanti all’Istituto Comprensivo di via Francesco Cilea 269; dell’incrocio tra viale Oceano Atlantico e via Rhodesia; dell’attraversamento di via Ostiense all’altezza della stazione Roma-Lido di Vitinia.
“Il rapporto con il territorio” si è sviluppato anche coinvolgendo le scuole e consentendo “a circa 600 studenti di visitare il circuito e di essere divisi in working class in base al loro ambito di interesse” conclude l’assessore. Ventuno detenuti di Rebibbia hanno contribuito a pulire e curare tutte le aree verdi limitrofe al circuito di Formula E.