13 Gennaio 2022 - 17:18 . Cronaca

Folla di cittadini per rendere omaggio a David Sassoli. Domani i funerali di Stato

La lunga coda fuori dalla Sala della Promoteca in Campidoglio
La lunga coda fuori dalla Sala della Promoteca in Campidoglio

Una lunga coda di cittadini che hanno atteso pazientemente il loro turno per dare l’ultimo saluto a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 gennaio all’età di 65 anni.

La camera ardente per il politico e giornalista allestita nella Sala della Promoteca in Campidoglio oggi, dalle 10.30 alle 18, ha richiamato tanti romani (e non solo) desiderosi di rendere omaggio a Sassoli.

La lunga coda fuori dalla Sala della Promoteca in Campidoglio

Domani, venerdì 14 gennaio, alle 12 nella chiesa romana di Santa Maria degli Angeli. A celebrare le esequie sarà il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, amico di gioventù di Sassoli. Zuppi e Sassoli, infatti, si conoscevano fin da adolescenti: entrambi hanno studiato al liceo Virgilio, nel centro di Roma.

Al funerale parteciperanno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi, e i presidenti della Commissione europea e del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel. Atteso anche il  sindaco di Prato, Matteo Biffoni, con il gonfalone della città a cui Sassoli era molto legato.

(Foto di Pietro Candeliere)