11 Gennaio 2022 - 12:34 . Cronaca

Morte Sassoli, il cordoglio del sindaco Gualtieri: “Un dolore immenso”

La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, oggi, 11 gennaio all’età di 65 anni, ha sconvolto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che con lui aveva condiviso 10 anni di esperienza come eurodeputato (dal 2009 al 2019).

“Un dolore immenso per la scomparsa di David Sassoli: un grande italiano, un grande europeo, una persona straordinaria – scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino della Capitale –. Nel lavoro comune a Bruxelles è maturata un’amicizia profonda e il mio infinito apprezzamento per i suoi principi e valori, per la sua dolcezza, la sua umanità e il suo equilibrio, per la capacità di unire sempre senso delle istituzioni e impegno senza riserve per i più deboli. La sua passione politica resterà un insegnamento per tutti coloro che hanno a cuore il progresso di un’Europa più unita e più giusta. Mi stringo al dolore della famiglia e di tutti i suoi cari. Non ti dimenticheremo mai David”.

In ricordo di Sassoli, l’Assemblea capitolina ha osservato un minuto di silenzio. “I più alti rappresentanti delle istituzioni europee e italiane in questo momento stanno esprimendo un cordoglio sincero e profondo – ha detto la presidente dell’Aula Giulio Cesare, Svetlana Celli – per la perdita di un uomo colto, sensibile, capace di ascoltare ma allo stesso tempo determinato e lucido nelle sue analisi politiche. Ai messaggi ufficiali si uniscono quelli di milioni di cittadini, di militanti del Partito Democratico e di colleghi che lo hanno conosciuto, incontrato e con lui hanno condiviso momenti e pezzi di vita. Ricorderemo, caro David, sempre il tuo impegno e il tuo sorriso gentile”.

Il presidente del Parlamento europeo è stato ricordato da tutti i rappresentanti dei gruppi dell’aula. Parole per lui sono state spese dai consiglieri Andrea De Priamo (Fdi), Dario Nanni (Lista Calenda-Azione), Paolo Ciani (Demos), Giovanni Caudo (Roma Futura), Marco Di Stefano (Udc-Forza Italia), Alessandro Luparelli (Sinistra Civica ecologista), Fabrizio Santori (Lega), Nando Bonessio (Europa Verde ecologista), Giorgio Trabucco (Lista civica Gualtieri) oltre che da Valeria Baglio (Pd).