6 Gennaio 2022 - 9:05 . Cronaca

Rifiuti, a Roma 8 nuovi centri di raccolta grazie al Pnrr. Alfonsi: “Incentiviamo il riciclo”

Un mezzo Ama
Un mezzo Ama

Otto nuovi centri di raccolta dei rifiuti in arrivo a Roma. La Giunta Gualtieri, infatti, utilizzando i bandi previsti dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza), ha dato mandato ad Ama di avviare i progetti per la realizzazione dei nuovi impianti.

“Proseguiamo speditamente nel programma di potenziamento del nostro sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti – spiega il sindaco di Roma Roberto Gualtieri –. Interveniamo così su una rete di servizi per la quale abbiamo già lavorato molto nelle ultime settimane, proprio per consentire a migliaia di cittadini di poter responsabilmente conferire rifiuti ingombranti nel modo più corretto e rispettoso dell’ambiente”.

I nuovi centri si andranno ad aggiungere agli altri 12 già esistenti, 10 dei quali fino a domenica 9 gennaio rimarranno aperti tutti i giorni.

“Con questo intervento – sottolinea l’assessora ad Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi – realizzeremo sul territorio cittadino nuovi impianti per la raccolta di tutte quelle tipologie di rifiuto che normalmente non possono essere conferite nei cassonetti stradali, e che spesso invece ritroviamo abbandonati sui marciapiedi, lungo le strade e le aree verdi della città. Saranno otto progetti, che andranno a potenziare un servizio di fondamentale importanza per i cittadini. Insieme alla prevista reingegnerizzazione dei sistemi di raccolta, questi impianti potranno contribuire ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata”.