15 Luglio 2023 - 10:52 . Cronaca

Emergenza rifiuti, Filippi è il nuovo dg di Ama. Alfonsi: “Nome giusto per uscire dall’impasse”

Alessandro Filippi e Roberto Gualtieri
Alessandro Filippi e Roberto Gualtieri

È Alessandro Filippi, 53enne ingegnere ed ex manager di Acea, l’uomo scelto per succedere ad Andrea Bossola nel ruolo di direttore generale di Ama Spa per il “cambio di passo” nella gestione del ciclo dei rifiuti annunciato dal sindaco Gualtieri. Per Filippi si tratta di un ritorno, è già stato dg della municipalizzata capitolina dei rifiuti tra il 2014 e il 2016.

“Buon lavoro all’ingegner Alessandro Filippi, nuovo direttore generale di Ama Spa — ha scritto Gualtieri sui social —. Sarà subito al lavoro, con la sua grande professionalità ed esperienza, per superare le criticità di queste settimane e accelerare il miglioramento nella gestione del ciclo dei rifiuti di Roma”.

“Un grande benvenuto e un augurio di buon lavoro ad Alessandro Filippi come nuovo Direttore Generale di Ama”. Lo dichiara Sabrina Alfonsi, assessora al Ciclo dei Rifiuti. “Un uomo di grande professionalità e con un curriculum importante — prosegue l’assessora —, un tecnico esperto che conosce bene i meccanismi interni dell’azienda avendola già guidata in passato. Un elemento fondamentale, questo, che ha determinato la scelta sulla sua persona come la migliore possibile in questa fase. Arriva a ricoprire il nuovo incarico in un momento molto delicato per l’Ama, in grande sofferenza rispetto alla logistica e all’organizzazione del lavoro. Ho molta fiducia nelle qualità del nuovo dg, avremo bisogno di tutte le sue capacità e del suo impegno per rimettere in ordine le procedure e l’organizzazione dei servizi di raccolta e di pulizia, per uscire al più presto dall’impasse che ha bloccato la città in queste ultime settimane, e per continuare il lavoro sui nuovi impianti e sui centri di raccolta indispensabile per preparare la città al Giubileo 2025. Ad Andrea Bossola va il mio ringraziamento per il lavoro svolto fin qui”.