9 Giugno 2023 - 10:55 . Viabilità

Metro C, parte il cantiere di piazza Venezia. La commissaria Conti: “La tratta T3 in funzione nel 2025”

Piazza Venezia
Piazza Venezia

“La cantierizzazione della fermata Venezia della linea C della metro è in corso. Si può dire che il cantiere è partito”. L’annuncio è della commissaria speciale per la linea C e i nuovi tram di Roma, Maria Lucia Conti.

“Adesso è in corso la consegna delle nuove aree — continua Conti — ed entro giugno la cantierizzazione sarà completa. Questo cantiere ce lo terremo per diversi anni e per questo utilizzeremo sempre metà della piazza, spostandoci da una parte all’altra, per creare il minor disagio possibile. Sarà un cantiere divulgativo, e una volta conclusa la nuova stazione sarà caratterizzata da una piazza ipogea con la valorizzazione delle scoperte archeologiche”.

I tempi: “Stiamo completando l’approvazione dell’ultima variante sul clivo Acilio — ha proseguito — legata alla stazione della metro C di Colosseo-Fori Imperiali, che sarà ultimata tra ottobre e novembre. Nei primi mesi del 2025 andrà in esercizio la tratta T3, con le fermate Colosseo e Amba Aradam. Atac metterà a disposizione 13 treni, rispetto agli 8-9 attualmente in funzione, e il modello di esercizio vedrà un passaggio ogni 8 minuti su tutta la linea. Poi caleranno, con l’arrivo dei 20 nuovi treni della linea C già finanziati”.