7 Novembre 2022 - 17:16

Europei 2032, Roma si candida. Onorato: “Una grande occasione”

Lo stadio Olimpico
Lo stadio Olimpico

Roma si candida ad ospitare gli Europei di Calcio del 2032. Lo fa sapere l’assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. “Con il sindaco Gualtieri abbiamo candidato Roma ad ospitare i campionati europei di calcio 2032 – spiega –. Metteremo in campo la nostra straordinaria expertise nell’organizzazione dei grandi eventi, siamo pronti a svolgere un ruolo importante. Ospitare questo prestigioso appuntamento sportivo internazionale rappresenterebbe per la nostra città un’occasione unica, sia per rinnovare gli impianti sia in termini di promozione turistica”.

E ancora: “Ringraziamo il presidente della FIGC Gabriele Gravina per l’attenzione e per l’ottimo lavoro a sostegno del progetto. Sarebbe un ennesimo grande appuntamento internazionale, in grado di generare importanti ricadute economiche e sull’occupazione”.

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha sottoscritto una lettera di sostegno inviata all’Uefa per la candidatura della Capitale. La lettera sarà allegata alla documentazione che la Figc sta preparando per l’invio alla Uefa delPreliminary bid dossier, che deve essere inviato entro il 16 novembre. Si tratta di un passaggio intermedio nell’iter di avanzamento dei lavori per la candidatura.

Entro il mese di marzo, invece, dovrà essere presentato il dossier completo. L’assegnazione, infine, è prevista nella riunione del comitato esecutivo Uefa del mese di settembre 2023.