5 Luglio 2022 - 13:05 . Cronaca

Allarme incendi a Roma: da Malagrotta al Parco del Pineto, non si ferma la scia dei roghi

L'incendio nel Parco del Pineto (agenzia DIRE)
L'incendio nel Parco del Pineto (agenzia DIRE)

La situazione incendi preoccupa la Capitale. L’ultimo, grave rogo è divampato nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 luglio, al parco del Pineto, per poi estendersi fino alla Balduina, dove sono stati evacuati almeno 7 palazzi . Sono subito intervenute tre squadre dei vigili del fuoco del Comando di Roma che con l’ausilio di un’autobotte e di un elicottero stanno mettendo in atto le operazioni di spegnimento. Le fiamme hanno raggiunto il centro sportivo Vis Aurelia, danneggiando momentaneamente alcune strutture in legno.

È stato colpito dalle fiamme anche il circolo The Fox, in via Ettore Stampini, dove sono stati evacuati alcuni bambini a causa del denso fumo visibile a chilometri di distanza. Nella zona di Valle Aurelia inoltre stanno evacuando alcuni residenti. L’incendio è stato visibile in diverse zone di Roma. Numerose le segnalazioni di fumo, odore acre e cenere nell’aria.

E non mancano le polemiche da parte dei residenti della zona: “Sono anni che chiediamo idranti per attaccare le manichette antincendio agli ingressi del parco” denuncia Silvia Pietravalle, attivista della onlus “Il Pineto nel cuore”, chiamando in causa l’assessora all’Ambiente del Comune Sabrina Alfonsi e il presidente del Municipio XIV Marco Della Porta. Che ieri ha pubblicato un video mentre si trovava sul luogo dell’incendio, in via Ventura: “La situazione è grave – ha spiegato – ma stiamo facendo il possibile per risolverla. Vigili del fuoco, protezione civile, istituzioni: siamo tutti in prima linea”.

Oggi alle 15, intanto, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri interverrà nel corso della seduta dell’Assemblea Capitolina per comunicazioni di aggiornamento in merito all’incendio divampato lo scorso 15 giugno nell’impianto TMB di Malagrotta. Che ha ulteriormente complicato la gestione del ciclo dei rifiuti a Roma.

La situazione nella zona intorno alla Pineta Sacchetti, colpita dall’incendio divampato ieri (6 luglio, ndr), piano piano sta tornando alla normalità” lo fa sapere l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari.

E ancora: “La protezione civile capitolina, che ringrazio per il pronto intervento e per l’assistenza prestata senza sosta, sta ora accompagnando gli ultimi ospiti a rientrare nelle strutture comunali rimaste coinvolte nell’incendio. Ieri erano stati evacuati e portati al sicuro, prima nella vicina caserma di Forte Braschi e poi sistemati in albergo, 68 anziani della casa di riposo di via Gioacchino Ventura e 25 nuclei del centro di accoglienza per donne sole con bambini. Colgo l’occasione per esprimere la mia gratitudine, per la preziosa collaborazione, anche al personale del Dipartimento Politiche Sociali e agli operatori delle casa famiglia per mamme e bambini e della casa di riposo”.