20 Luglio 2022 - 12:13 . Parioli . Cronaca

Villa Ada, partono i lavori del Comune ai laghetti. Ma le modalità non convincono gli attivisti

Villa Ada
Villa Ada

Lavori in corso a Villa Ada. Come fa sapere tramite un post Facebook Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente di Roma Capitale, il Servizio giardini sta effettuando degli interventi al lago grande del parco.

Nello specifico, insieme alla manutenzione dei pozzi che forniscono acqua ai laghetti superiori, il piano degli interventi prevede anche l’installazione di un impianto per l’ossigenazione del laghetto grande della Villa. “I lavori in corso termineranno entro l’estate”, spiega Alfonsi.

Le modalità con cui sono stati eseguiti gli scavi non convincono però gli attivisti di Osservatorio Sherwood, da sempre impegnati nel mantenere il benessere e il decoro di Villa Ada. “Qualcuno sembra essersi dimenticato che Villa Ada è un parco plurivincolato e ci sono delle “accortezze” che vanno tassativamente rispettate – scrivono su Facebook -. Non si spiegano altrimenti le impattanti modalità con le quali – in assenza di qualsiasi cartello di spiegazione dei lavori – è stato realizzato un lunghissimo sbrago sulla riva del lago grande.

Dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood

E ancora: “Uno scavo che – sfiorando le radici di alcuni alberi, in barba al Regolamento del Verde – parte dalla zona dell’ex rimessaggio canoe e raggiunge l’attacco della penisola che ospita l’altrettanto impattante kermesse dell’Estate Romana. Contattando il Dipartimento Tutela Ambientale del Campidoglio abbiamo appreso che i lavori riguardano l’installazione di un sistema di ossigenazione del laghetto e sono stati effettuati in contemporanea a quelli sui pozzi per riattivare – si spera – l’adduzione idrica al lago intermedio”.