2 Marzo 2022 - 17:41 . trieste-salario . Ambiente

Villa Ada, il laghetto intermedio si sta prosciugando: l’allarme degli attivisti

Il laghetto di Villa Ada senza acqua
Il laghetto di Villa Ada senza acqua

Un problema ciclico ed una depauperazione paesaggistica alla quale è necessario porre rimedio. L’allarme arriva da Villa Ada, principale polmone verde del territorio che rischia di perdere un bacino d’acqua importante per la fauna che vive nel parco.

Osservatorio Sherwood, il gruppo di volontari che si occupa della cura di Villa Ada, accende i riflettori sul laghetto intermedio del parco: “Per l’ennesima volta si sta inesorabilmente prosciugando, nonostante un tempo fosse un bellissimo scrigno di biodiversità”, scrive sui social.

Villa Ada, il laghetto intermedio è prosciugato

Villa Ada
Il laghetto di Villa Ada senza acqua: pericolo per gli animali del parco

La causa – prosegue Osservatorio Sherwood nella sua denuncia – è ben nota e ricollegabile al cronico malfunzionamento del sistema di adduzione del lago superiore che a cascata dovrebbe rifornire quello sottostante”.

Il gruppo di volontari aspetta una pronta risposta dalle istituzioni, tempestivamente allertate: “Il Dipartimento Tutela Ambiente del Campidoglio è stato avvisato della situazione a metà febbraio, quando si erano viste le prime avvisaglie del calo del livello idrico. Ma nulla è avvenuto sino ad oggi”.

LEGGI: Il sindaco Gualtieri a Monte Antenne: “Via alla riforestazione, un milione di alberi in cinque anni”