12 Ottobre 2021 - 7:16 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Villa Ada, dissuasori all’ingresso monumentale. Caracciolo: “Intervento a breve”

Ingresso monumentale di Villa Ada (Foto dal profilo Facebook di Osservatorio Sherwood)
Ingresso monumentale di Villa Ada (Foto dal profilo Facebook di Osservatorio Sherwood)

Villa Ada è un luogo che racchiude in sé un patrimonio naturale, storico e archeologico inestimabile. Il quarto parco più grande di Roma è il principale polmone verde del II Municipio ed è tra i più frequentati della capitale. Un sito da valorizzare e proteggere. Chi si trova ad accedere a Villa Ada può notare come spesso, però, si riscontrino situazioni poco decorose e che mettano a rischio la ricchezza del posto.

Un esempio viene dall’ingresso storico e monumentale di Villa Ada, a via Salaria 265, caratterizzato da un possente cancello centrale affiancato da due entrate pedonali, oggi chiuse. Il sito è caratterizzato da un ampio spiazzo, spesso utilizzato impropriamente come parcheggio abusivo. La denuncia viene riportata da Osservatorio Sherwood che su Facebook sottolinea come “da anni le associazioni ambientaliste e i comitati del quartiere Trieste-Salario chiedano di mettere fine alla vergogna di questo scempio”.

Villa Ada
Parcheggi abusivi davanti l’ingresso monumentale di Villa Ada su via Salaria

Un parcheggio abusivo ed impunito che però potrebbe presto cessare di esistere. Valentina Caracciolo, presidente Commissione Lavori Pubblici del II Municipio, assicura a Roma H24 che “a breve inizieranno i lavori per la messa in sicurezza dell’ingresso con l’obiettivo anche di impedire definitivamente la sosta non autorizzata alle vetture”.

I lavori

Caracciolo precisa poi che “il Municipio, su sollecitazione di Amuse, ha fatto diversi sopralluoghi dal 2019 e che ora l’Ufficio Tecnico ha potuto dar vita al progetto”. I lavori porteranno alla realizzazione di una protezione fisica dell’ingresso con la collocazione di alcuni dissuasori in pietra con catena a maglie.

LEGGI Villa Ada, lavori mai iniziati a viale Don Luigi Liegro: transenne aperte e nuovi pericoli 

LEGGI Villa Ada, riforestazione e messa in sicurezza degli edifici: tutti gli interventi in programma