11 Ottobre 2021 - 17:42 . trieste-salario . Bellezza

Cos’è il balayage? L’hair-stylist Antonio Morici ci svela tutti i segreti della tecnica per avere capelli sani e luminosi anche in autunno

Cos’è il balayage? L’hair-stylist Antonio Morici ci svela tutti i segreti della tecnica per avere capelli sani e luminosi anche in autunno
Cos’è il balayage? L’hair-stylist Antonio Morici ci svela tutti i segreti della tecnica per avere capelli sani e luminosi anche in autunno

L’autunno è la stagione dei colori caldi e luminosi ed il momento in cui tutto ricomincia: la scuola, il lavoro, la palestra. Riprendere la vita in città significa, però, convivere anche con i vecchi problemi di una metropoli: smog, polveri sottili e stress. “Questi fattori possono rovinare e indebolire i capelli, riducendone la lucentezza, rendendoli secchi, e favorendone la caduta” spiega Antonio Morici, hair-stylist del Trieste-Salario, in via Cattaro 10.

Ma come correre ai ripari? “Esistono diversi metodi, adattabili ad ogni tipo di capello, per lasciare che il colore mantenga la sua naturale brillantezza – continua Antonio – Uno di questo è il balayage”. Ecco tutti i benefici del balayage, la tecnica innovativa per sfoggiare capelli sani e illuminati da riflessi naturali anche in autunno.

Cos’è il Balayage: tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica che dona ai capelli riflessi morbidi e naturali

Con l’arrivo dell’autunno molte donne si fanno la stessa domanda: come far durare tutto l’anno i riflessi dorati e avere sempre capelli luminosi? “Il balayage – risponde Morici – è una tecnica di decolorazione dei capelli che viene in soccorso ad ogni donna in cerca di riflessi più chiari”. Nessuna forzatura: “I riflessi sono sparsi in modo naturale qua e là, e donano un effetto di ‘capelli baciati dal sole’”, specifica l’hair-stylist.

Il tratto caratteristico del balayage è quello di adattarsi perfettamente ai capelli e alla fisionomia di ogni donna: “La schiaritura è naturale – spiega Morici – e questo fa sì che non ci sia mai nessuno stacco netto dal colore base. Il tocco è omogeneo e soprattutto adattabile ad ogni forma del viso e carnagione”.

Il balayage è una tecnica rapida e rispettosa della salute dei capelli, che valorizza i tratti somatici e permette a ogni donna di esprimere la propria personalità. “Ogni donna è un’opera d’arte e a me piace differenziare ogni tela: tagli con la frangia, caschetto classico, le punte dei capelli più lunghi. Il balayage si può applicare in mille modi differenti”, assicura Morici.

Dal castano scuro al biondo: a ogni colore la sua sfumatura

Non si può parlare di balayage senza fare riferimento ai colori. Questa tecnica è adatta a ogni tinta base, dal biondo al nero, passando per il castano e il rosso. “La moda 2021 vede tornare prevalentemente il castano, tinta più amata e richiesta”, dice Morici.

“I capelli risultano più luminosi se aggiungo una punta di biondo, ottenendo un colore cammello o ‘Golden Brown’”, dice Morici. Che spiega: “Per le donne castane che vogliono invece dare un tocco più deciso al proprio look, consiglio tinte più scure. Un color caffè effetto moka è la scelta ideale per un risultato omogeneo, ma allo stesso tempo intenso”.

Il mix castano-biondo raggiunge un risultato migliore grazie a una delle miscele più richieste del momento, usate anche dalle star, e pane quotidiano di Antonio Morici: “Il ‘Tiger-Eye è il colore di questo autunno  2021. È un mix caldo ottenuto con il balayage, che può risultare più dorato e biondo, o leggermente più intenso, a seconda dell’effetto desiderato. Questa sfumatura di castano – aggiunge Morici – è perfetta per ogni tipo di carnagione, dai toni più chiari alle pelli olivastre”.

Il mix castano-biondo raggiunge un risultato migliore grazie a una delle miscele più richieste del momento

La pelle è infatti uno degli elementi su cui si focalizza l’attenzione di un hair-stylist. Dalle carnagioni bianche a quelle più scure, ogni colore necessita di una tinta particolare per i capelli che ne evidenzi le peculiarità. Il balayage è unico in questo perché, attraverso sfumature differenti, si adatta ad ogni tipo di esigenza, dalla donna castana con la pelle più chiara a quella con la carnagione olivastra. La differenza? “La prima dovrà optare per colori più freddi (un biondo platino fino alle gradazioni silver o white), la seconda per sfumature più calde, come il color cioccolato”, dice Morici.

Via libera alla sperimentazione: il balayage è il ‘make-up’ dei capelli che regala a ogni donna un look sempre diverso

Il balayage è una tecnica che può essere utilizzata anche per donare un po’ di movimento. Oltre a rendere i colori base unici con le sfumature più chiare o scure a seconda delle preferenze, l’hair-stylist può utilizzare questo approccio per uscire dagli schemi e regalare un tocco originale ai capelli.

“Il rosa è sicuramente una tonalità sempre trendy, anche perché si può declinare su diverse tonalità”, dice Morici. Che precisa: “Dalla sfumatura cipria al salmone, dai toni aranciati al pastello, al rosa baby, ne esistono davvero di tutti i tipi”.

C’è però un aspetto importante da sottolineare. Le donne possono essere diffidenti a tonalità troppo accese, temendo un impatto shock o addirittura un effetto monoblocco. Il balayage è però l’esatto contrario: “Le nuove colorazioni fanno capolino qua e là tra i capelli, dalle frange alle punte soltanto, come sulla tela di un pittore”, assicura Morici – Il risultato dà movimento a tutto il viso, senza risultare mai troppo vistoso”.

Il balayage è una tecnica che può essere utilizzata anche per donare un po’ di movimento

Questo effetto si può ottenere non solo con il rosa, ma con tutti i colori, dal blu petrolio al senape, dal rosso ciliegia al viola erica. La scelta? Dipende dal colore base del proprio capello. “Il rosa pastello, su tutta la chioma o solo sulle lunghezze, è una delle opzioni cromatiche più adatte per le bionde naturali, le castane o le donne dai capelli cenere che vogliono un po’ di brio”, dice Morici.

Chi, invece, parte da una base più scura, può puntare su tonalità fluo più decise: “I fucsia e le sfumature del pesca più intenso, fino al ‘Metallic Pink’, conferiscono un look glam-chic tra i più raffinati e fashion”, chiude Morici.  Ogni stagione ha il suo colore, ogni donna la sua personalità: il balayage è la tecnica più rapida per comunicarla a tutti.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966. In questo modo potrete ricevere tutte le attenzioni di un professionista esperto di cura e bellezza dei capelli, direttamente nel suo salone.