22 Luglio 2020 - 18:00 . trieste-salario . Cronaca
Villa Ada, così sta morendo un tesoro del parco: l’allarme dell’Osservatorio Sherwood
Lunghi nastri gialli sono comparsi a Villa Ada tra il Tempietto di Flora e il Belvedere. Il motivo? Un grande leccio si è piegato fino a spezzarsi, tanto da pesare pericolosamente su un albero vicino. Poco lontano, si trovano anche i resti di un altro leccio caduto di recente.
A darne notizia è l’Osservatorio Sherwood con un post sulla sua pagina Facebook: “L’ecatombe della lecceta del Belvedere va avanti da anni, senza alcun intervento di cura o di manutenzione ordinaria. Già nell’ottobre 2015 un grande leccio aveva preso di striscio il Tempietto di Flora e i lavori di ripristino non sono mai stati avviati. Lo scorso marzo invece un altro grande leccio si era schiantato a poche decine di metri. Magari il prossimo potrebbe centrare in pieno una volta per tutte la Coffee-house settecentesca, poco distante dal Casino Pallavicini”.
Da qui l’appello a Roma Capitale, con cui l’associazione conclude il post: “Urge un attento intervento botanico di verifica e messa in sicurezza dell’intera lecceta. Che non sia la solita scorciatoia barbarica delle motoseghe”.
LEGGI la news sull’allarme abbattimenti
LEGGI la news sul crollo (per errore) di un albero della memoria