22 Luglio 2020 - 18:56 . FuoriQuartiere . Cultura

Il grande cinema al Parco Talenti, questi gli appuntamenti fino a fine luglio

Il cinema all’aperto si prende Roma. Tante le occasioni per vedere i grandi film in città. Tra questi è pronto a debuttare il CineVillage Arena Parco Talenti, che partirà domani, 23 luglio, e che fino al 30 settembre proporrà un palinsesto davvero ricco di appuntamenti.

Una seconda edizione fortemente voluta da Agis Lazio, Anec, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e MovieMent, che prevede diverse serate anche con dibattiti, incontri ed interviste ai protagonisti del mondo del cinema, che racconteranno gli aneddoti e i segreti che si celano dietro la realizzazione di una grande opera.

Il via ci sarà con la proiezione di “Odio l’estate” di Massimo Venier, con il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Venerdì 24 luglio, invece, la serata è dedicata al grande maestro Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio scorso, che tra le tante colonne sonore realizzate ha curato anche quelle di “Un sacco bello” di Carlo Verdone, che presenzierà per festeggiare i 40 anni dall’uscita della sua prima pellicola.

Mercoledì 29 luglio protagonista sarà invece il regista del documentario distribuito da Istituto Luce, e vincitore dei David di Donatello 2020, Agostino Ferrente, che con “Selfie“, sulla lotta alla camorra, ha voluto ritrarre una frazione di realtà che in Italia rimane spesso celata. E poi tanti altri ospiti d’eccezione come Gabriele Muccino (28 luglio) con “Gli anni più belli“, Matteo Garrone (30 luglio) con “Pinocchio” e Marco Bellocchio (31 luglio) che presenterà “Il Traditore“.

Accanto alle proiezioni, ci saranno tante altre attività culturali e sociali: la sezione “Libri in movimento”, dedicata agli incontri con gli Autori. Inoltre, grazie a Coni e Regione, Compagni di Sport, ci sarà l’occasione di praticare gratuitamente alcune discipline sportive nel villaggio allestito a Parco Talenti.

L’arena

IL PROGRAMMA

Giovedì 23
21:15 “ODIO L’ESTATE” di Massimo Venier

Venerdì 24
20.45 INCONTRO CON CARLO VERDONE modera CHRISTIAN RAIMO
A seguire “UN SACCO BELLO” di Carlo Verdone

Sabato 25
21:15 “UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK” di Woody Allen

Domenica 26
21:15 “1917” di S. Mendes

Lunedì 27
20:30 INCONTRO CON FRANCESCO FANUELE, FOTINÌ PELUSO e SILVIA D’AMICO modera FRANCO MONTINI
A seguire “IL REGNO” di Francesco Fanuele

Martedì 28
20:30 INCONTRO CON GABRIELE MUCCINO E FRANCESCO CENTORAME modera FRANCO MONTINI
A seguire “GLI ANNI PIÙ BELLI” di Gabriele Muccino

Mercoledì 29
20:30 INCONTRO CON AGOSTINO FERRENTE modera CHRISTIAN RAIMO
A seguire “SELFIE” di A. Ferrente

Giovedì 30
20:30 INCONTRO CON MATTEO GARRONE modera FRANCO MONTINI
A seguire “PINOCCHIO” di Matteo Garrone

Venerdì 31
20.30 INCONTRO CON MARCO BELLOCCHIO E FRANCESCA CALVELLI modera FRANCO MONTINI
A seguire “IL TRADITORE” di Marco Bellocchio