19 Settembre 2022 - 15:01 . trieste-salario . Ambiente

Vespa orientalis avvistata a Villa Ada. Gli attivisti: “Alcune persone sono state punte”

Villa Ada
Villa Ada

Un nido di vespa orientalis è stato segnalato all’interno di Villa Ada. Lo fa sapere l’Osservatorio Sherwood in un post sulla propria pagina Facebook.

La vespa orientalis

“Alcune persone sono state punte — scrivono gli attivisti —. Un nido è all’interno del tronco di uno dei pini secchi che sono stati appena abbattuti e che ora giace accanto al sentiero che dal viale di fondovalle sale al colle del Roccolo. Si invita dunque a prestare attenzione in questa zona, in quanto le vespe attaccano per difendere il nido. Ricordiamo che la protezione civile capitolina, di concerto con l’assessorato all’Ambiente, ha messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800 854 854 per le segnalazioni di presenza di sciami e nidi di vespa orientalis”.

Gli esperti della fondazione Bioparco di Roma hanno dedicato, nel proprio portale, una pagina informativa sulla vespa orientalis. “Come per tutte le specie di vespe — spiegano —, non bisogna avvicinarsi ai loro nidi, che difendono attivamente. Se si scopre un nido di vespe è bene farlo rimuovere da esperti”.