22 Luglio 2021 - 7:25 . Flaminio-Parioli . Ambiente
“Verde patrimonio inestimabile”: a Villa Leopardi un’assemblea pubblica per le nostre aree verdi
Nel pomeriggio di oggi, 22 luglio, alle 17 a Villa Leopardi si terrà un incontro che ha come tema centrale la gestione dell’enorme patrimonio verde del nostro quartiere. Trentamila alberi su strada, dieci ville storiche, sei ville di pregio, parchi urbani, giardini e verde stradale sono una inestimabile ricchezza per Trieste-Salario, Flaminio-Parioli e Nomentano.
“Il lavoro concreto di riappropriazione ad opera di tantissimi nostri concittadini ha mostrato che la condivisione e l’impegno comune nelle difficoltà riescono a fare sistema – scrive su Facebook Rino Fabiano, assessore al Verde del II – . Partiamo da qui per fare un’analisi collettiva su come funziona la manutenzione del Verde di Roma partendo dalla rappresentazione pubblica di dati oggettivi” .
In questi mesi sono molte le esperienze di successo che hanno visto protagonisti i cittadini e le associazioni: da Amuse agli Amici di Villa Leopardi, passando per il comitato Catalani Vessella, tutti invitati all’incontro che verrà aperto dalla presidente Francesca Del Bello, coordinato da Fabiano e con ospiti la professoressa Giovanna Alberta Campitelli, storica dell’Arte dei Giardini e un funzionario del dipartimento di tutela ambientale di Roma Capitale.
“Abbiamo l’obiettivo di fare analisi ma anche proposta sul futuro del nostro Verde – prosegue Fabiano – convinti che solo le buone pratiche concrete possano disegnare il programma per la futura gestione del patrimonio della nostra città. Riteniamo infine fondamentale nella ricerca di un sistema che funzioni, affermare il grande valore del decentramento amministrativo del Verde come attività sussidiaria orizzontale tra Roma Capitale e i suoi Municipi”.