11 Febbraio 2022 - 7:30 . Guido Reni . Cultura

Un premio Nobel per la “Città della Scienza”. Giorgio Parisi nel comitato tecnico del progetto

Caserma in via Guido Reni
Caserma in via Guido Reni

Chi meglio di un premio Nobel per un polo scientifico? La giunta capitolina ha approvato le linee programmatiche e di indirizzo per la progettazione e la realizzazione della “Città della Scienza” nell’area dell’ex caserma di via Guido Reni.

Giorgio Parisi e Sergio Mattarella. Foto dal sito Quirinale.it

Nel provvedimento viene ribadito l’impegno dell’amministrazione capitolina per la realizzazione del nuovo polo scientifico, all’interno del più ampio progetto per la riqualificazione e il rilancio dell’area, e viene istituito un comitato tecnico – scientifico che sarà nominato con un provvedimento del sindaco Gualtieri. Il comitato sarà presieduto dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi e definirà le caratteristiche del progetto.

“Con questa delibera — spiega il primo cittadino — rilanciamo l’importante progetto della Città della Scienza, per arrivare alla sua piena realizzazione. Voglio ringraziare nuovamente il professor Parisi per il suo straordinario impegno, che contribuisce in modo determinante a porre la scienza e l’innovazione al centro del futuro di Roma. Stiamo dando una visione organica, all’insegna della scienza, della cultura e dell’arte, a quest’area della città che potrà anche avvalersi del prezioso supporto del senatore Renzo Piano che ci sta aiutando a collegare le iniziative di riqualificazione che riguardano tutto il quadrante del Flaminio”.