5 Novembre 2021 - 7:30 . trieste-salario . Cronaca

Tante conferme, alcune novità: ecco l’identikit della Giunta Del Bello al II Municipio

Francesca Del Bello
Francesca Del Bello

La squadra amministrativa del II Municipio è al completo e pronta a mettersi a lavoro. Nella giornata di giovedì 4 novembre, la presidente Francesca Del Bello ha reso noti i nomi degli assessori che comporranno la Giunta del suo secondo – e ultimo – mandato.

“Saranno cinque anni di grande impegno e di lavoro costante insieme al sindaco Roberto Gualtieri. Affronteremo le questioni ordinarie più complesse per migliorare la vivibilità nella nostra città, dai temi dei rifiuti, alla mobilità e alla manutenzione”, ha detto la minisindaca, che manterrà le competenze per le materie che non sono state assegnate a nessun assessore.

Ecco la squadra al completo

EMANUELE GISCI: vicepresidente e assessore a Bilancio, Patrimonio, Personale e Decentramento.

emanuele gisci
EMANUELE GISCI

LA SCHEDA: 40 anni, laureato in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Psicologo e psicoterapeuta, ha svolto importanti lavori nelle scuole rafforzando i rapporti fra Municipio e istituzioni didattiche, con iniziative significative e a costo zero. Nella precedente consiliatura ha svolto il ruolo di Assessore alle Politiche scolastiche.

VALENTINA CARACCIOLO: assessore ad Attività Produttive e Mobilità

VALENTINA CARACCIOLO

LA SCHEDA: 48 anni, nata a Cosenza e laureata in Sociologia della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. Nella precedente consiliatura ha svolto il ruolo di presidente della Commissione ai Lavori Pubblici ed è stata consigliera Pd dal 2013.

ROSARIO FABIANO: assessore ad Ambiente e Sport

ROSARIO FABIANO

LA SCHEDA: 51 anni, laureato in Storia Contemporanea. E’ molto legato al territorio di San Lorenzo, sia per affetto sia come attività politica. Ha militato nei movimenti per il diritto all’abitare ed è da sempre impegnato per la difesa delle categorie sociali più svantaggiate. Per lui si tratta di una conferma nell’assessorato all’Ambiente, ruolo rivestito anche nella precedente consiliatura. In precedenza è stato anche Consigliere nell’ex III Municipio, dove era presidente della Commissione Ambiente e Mobilità.

PAOLA ROSSI: assessora alla Scuola e ai Lavori Pubblici

PAOLA ROSSI (a sinistra)

LA SCHEDA: 56 anni, nata a Palmanova (Udine) e laureata in Architettura a Valle Giulia (Roma). Prima tra gli eletti nella lista Pd con 690 preferenze, nella precedente consiliatura ha occupato il ruolo di presidente della Commissione Scuola. Tra le sue priorità proprio la sicurezza degli edifici scolastici.

GIANLUCA BOGINO: assessore a Politiche sociali, Politiche giovanili e Pari opportunità

Gianluca Bogino

LA SCHEDA: 26 anni, nato a Roma, diplomato al liceo Classico Pilo Albertelli, studente di Storia Antropologia e Religioni a La Sapienza. Nel 2016, a 20 anni, è stato il più giovane degli eletti nel consiglio del Municipio II.

FABRIZIO RUFO:  Assessore a Cultura e Università

Fabrizio Rufo

LA SCHEDA:Fabrizio Rufo, 55 anni, è professore associato del dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza, titolare del corso di Bioetica. Alle scorse amministrative era candidato in consiglio comunale nelle lista del Pd e ha incassato 994 preferenze. “Con Gualtieri sindaco Roma sarà la città della scienza” aveva dichiarato in un’intervista a “Striscia Rossa”.

LEGGI Pronta la squadra di Francesca Del Bello: tutti i nomi degli assessori della Giunta

LEGGI II Municipio, Giovannelli è il nuovo presidente del Consiglio. Del Bello: “Obiettivo rinascita”