10 Maggio 2022 - 13:04 . trieste-salario . Bellezza

Riga al centro, “wet look” e sfumature naturali: i consigli dell’hair-stylist Antonio Morici per la primavera-estate 2022

Nuovi vestiti, un make-up più luminoso, un’acconciatura diversa: la bella stagione porta con sé voglia di cambiamento. Ma quali sono gli ultimi trend in fatto di taglio e colore di questa primavera-estate?

Far sentire bene le persone con se stesse è l’obiettivo principale di Antonio Morici, hair-stylist del Trieste-Salario, in via Cattaro 10, esperto di bellezza che nel suo atelier a due passi dalla metro Sant’Agnese-Annibaliano si prende cura dell’immagine e dei capelli delle donne. “Quest’anno la tendenza per la primavera-estate 2022 prevede un ritorno al passato” spiega. Dai tagli anni ’70 ai colori più chiari e naturali: ecco cosa ha in serbo il famoso look maker per le sue clienti.

Capelli lisci o ondulati: la moda richiama la riga al centro anni ‘70

Volume e naturalezza sono le parole chiave che domineranno questa stagione”, spiega Antonio Morici a RomaH24. Le ultimissime novità in fatto di capelli per la primavera estate 2022 mirano infatti ad un ritorno ai mitici anni ’70. “I tagli consigliati per essere alla moda sono con frangia o ciuffo e riga centrale”, aggiunge l’hair-stylist.

Un look semplice, naturale, ma con mille possibili sfumature: “Questo tipo di acconciatura si può associare a tutte le donne che portano tagli medi di capelli o extra long”, spiega Morici. “Le simmetrie precise e la riga netta al centro donano più lucentezza al viso, dando maggior risalto ai tratti somatici”.

Antonio Morici
L’hairstylist Antonio Morici con l’attrice e comica Virginia Raffaele

Un look da star portato anche negli ambienti glamour di Hollywood da grandi attrici e modelle come Sarah Jessica Parker o Kim Kardashian: “La riga al centro è perfetta per le donne che hanno capelli lisci e vogliono dare più volume alla propria capigliatura”, dice Morici.

Poi specifica: “Ci sono delle varianti di taglio per fare in modo che la riga al centro venga destrutturata con una specie di zig-zag. Un effetto ‘spettinato’ che dà vivacità alle punte donando più dinamicità e volume ai capelli”. Per le chiome mosse e più ondulate – chiude Morici – “si preferiscono pieghe scalate e naturali da esaltare con un ciuffo importante o con la riga centrale che lascia libera la fronte e risalta le onde laterali”.

Estate 2022, torna l’effetto bagnato: le possibili varianti di un effetto iconico

Riga al centro, ma non solo. La primavera-estate 2022 ripropone il suggestivo ‘effetto bagnato’ (wet look in inglese, ndr), anche questo declinabile con diverse sfumature per avere capelli unici e originali: “Questo tipo di acconciatura è ideale per i mesi più caldi e sarà molto in voga nelle spiagge di tutta Italia”, avvisa Morici “Per essere glamour e trendy si può optare per un wet look completamente super sleek”.

“Il super sleek – aggiunge – è un effetto preciso, disciplinato e aderente alla testa e che segue molto la fisionomia del viso”. Per le donne che desiderano un effetto più dinamico c’è pronta una soluzione: “Esiste una versione di wet look più spettinata e voluminosa come il “semi wet”, spiega l’hair-stylist. Che chiude: “Questo tipo di acconciatura modella solo la parte alta della chioma e lascia le lunghezze al naturale, piastrate o mosse in onde più o meno definite”.

Capelli, l’imperativo in estate è uno solo: bisogna schiarire!

Dal taglio al colore. Quali sono le sfumature più indicate per brillare nei mesi più caldi dell’anno? “L’imperativo in fatto di capelli è uno solo: schiarire”, dice Morici. Questa tecnica, in apparenza semplice e banale, deve però seguire alcune regole per far sì che l’effetto finale lasci tutti a bocca aperta: “Innanzitutto va sfatato il mito che solo chi ha capelli scuri possa schiarirli”, spiega l’hair-stylist.

Poi ancora: “Non importa se la base di partenza sia chiara o scura, tutte le sfumature più chiare, anche solo di due toni, andranno benissimo”. L’importante – sottolinea – “è che siano in armonia con l’incarnato e i colori degli occhi. Per le more consiglio sfumature dai toni nocciola, caramello o cannella, mentre per le più chiare propongo sfumature di biondo caldo, dal sabbia al miele fino ad arrivare a toni vaniglia chiarissimi per le più audaci”.

Dal balayage all’innovativo crepage: le tecniche di schiaritura utilizzate da Morici

Esistono diverse tecniche di schiaritura dei capelli che devono essere personalizzate in base al taglio, al tipo di capelli e all’effetto che si desidera ottenere”, spiega Morici “Il mood del momento vuole un risultato estremamente naturale o ‘da surfista’, schiarito dal sole”, dice Morici.

Che chiude: “Questo risultato lo ottengo attraverso diverse tecniche di colorazione che vanno dallo shatush al balayage, fino agli intramontabili colpi di sole”. Su questi c’è però una novità: “Nel mio studio di bellezza c’è la possibilità di fare i colpi di sole con la tecnica del crepage, ovvero apportando una leggera cotonatura per sfumare le schiariture. Inoltre, si possono mettere insieme più sfumature di colore, con accostamenti graduali tono su tono che esaltano la naturalezza del colore finale e l’abbronzatura, rendendola più dorata e luminosa”.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966. In questo modo potrete ricevere tutte le attenzioni di un professionista esperto di cura e bellezza dei capelli, direttamente nel suo studio di bellezza.

LEGGI: Capelli più sani e belli anche in estate? Ecco come fare, grazie ai 5 consigli dell’hair-stylist delle star Antonio Morici