10 Maggio 2022 - 16:00 . Parioli . Cronaca

“Attenzione, pericolo cinghiali”. Avvistati esemplari a Villa Glori, timori tra i frequntatori

Un ingresso di Villa Glori
Un ingresso di Villa Glori

“Attenzione, pericolo cinghiali”. I frequentatori di Villa Glori ricorrono ai cartelli fai da te per segnalare la presenza dei suidi che, negli ultimi giorni, hanno fatto capolino nell’area verde che si estende tra il lungotevere dell’Acqua Acetosa e viale Maresciallo Pilsudski.

“Attenzione, pericolo cinghiali”

“Sia di mattina, sia di pomeriggio — si legge nei cartelli affissi agli ingressi — sono stati avvistati dei cinghiali all’altezza delle fontane e a ridosso delle strutture per disabili. Abbiamo avvisato il Comune ma intanto prestate attenzione ai bambini e ai cani”.

Nel tardo pomeriggio del 4 maggio, una ragazza, mentre portava a spasso il proprio cane, è stata inseguita da un cinghiale. La giovane è riuscita a scampare a una carica rifugiandosi dietro a un albero. 

Intanto, è alta l’attenzione di Governo e Regione sulla peste suina dopo il caso di un cinghiale trovato morto nei giorni scorsi nella riserva dell’Insugherata. L’assessore della Pisana Alessio D’Amato ha reso noto che “da primi riscontri su analisi dei prelievi effettuati sui cinghiali emergono con alta probabilità altri due casi di positività su 16 campioni prelevati. Proseguono tutte le attività previste dall’ordinanza regionale e i campioni individuati verranno ora inviati all’istituto zooprofilattico di Perugia per la definitiva conferma”.

La peste suina, come rassicura l’epidemiologo Vittorio Guberti, non colpisce gli animali domestici né l’uomo.

LEGGI: Dopo il caso di peste suina a Roma, il sottosegretario Costa: “Pensiamo ad abbattimenti dei cinghiali. Ce ne sono troppi”

LEGGI: “C’è un protocollo contro la peste suina. Seguire le regole senza allarmismi”. L’appello di Pezzoli, presidente degli agronomi di Roma