20 Dicembre 2019 - 8:40 . Villaggio Olimpico . Cultura

Questa sera una grande festa per celebrare il Villaggio Olimpico. Ecco i dettagli

Una grande festa per celebrare la nascita del Villaggio Olimpico. Oggi, venerdì 20 dicembre, a partire dalle 18.30, piazza Jan Palach ospita l’evento “L’inaugurazione“, organizzato dall’associazione Villam.

Ma di cosa si tratta? A ridosso del sessantesimo anniversario della costruzione del Villaggio Olimpico, sorto in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade per offrire alloggio a più di 8000 persone fra atleti, tecnici ed accompagnatori, verrà proposta un’ideale re-inaugurazione del quartiere attraverso una grande celebrazione che unisce, metaforicamente, l’ambito sportivo con l’arte contemporanea, il territorio con la memoria storica, la tradizione con il presente.

In che modo? Una performance – “Iailat” di Iginio De Luca – e un’esposizione artistica – “Ordine nuovo” di Fabrizio Cicero – animeranno lo spazio pubblico della piazza per unire tutta la comunità del “Villaggio”. E ancora, esibizioni musicali e luminarie natalizie renderanno tutta la serata una vera e propria grande festa del quartiere.

Negli stessi giorni, Iginio De Luca esporrà nell’Auditorium Parco Della Musica, con la supervisione della responsabile delle arti visive Anna Cestelli Guidi, un video che racconta il percorso creativo dell’opera sonora “Iailat”. L’imponente opera di Cicero sarà visibile nella piazza fino al 30 dicembre.

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso dall’assessorato alla Crescita culturale Roma Capitale e realizzato in collaborazione con Siae, Zètema Progetto Cultura e con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, del Codacons, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre e della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.