6 Febbraio 2021 - 14:45 . Flaminio . Cronaca
Piazza Gentile da Fabriano, ripristinata la targa del “Giardino italiani nel mondo”
Il 3 febbraio è stata ripristinata la targa in marmo nel giardino di piazza Gentile da Fabriano, al quartiere Flaminio, dedicata agli “italiani nel mondo”.
La targa, posta nel 2013 per ricordare i molti che, in oltre un secolo di storia, hanno lasciato l’Italia per cercare altrove un futuro migliore, si era rotta lo scorso autunno dopo essere caduta per la mancata manutenzione del sostegno in ferro, che si era arrugginito.
L’intervento è stato operato dal Dipartimento toponomastica di Roma Capitale, al quale dovrebbe seguire nei prossimi mesi quello per il ripristino di un’altra targa danneggiata che si trova a pochi metri da quella di piazza Gentile da Fabriano: quella dedicata ad Armando Trovajoli al Ponte della Musica.
“Sono molto lieto che la targa del “Giardino italiani nel mondo” sia stata ripristinata”, ha commentato l’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Fabiano. “Mi auguro tuttavia che gli uffici del Comune si occupino al più presto anche della targa dedicata al grande musicista, per rispetto della sua memoria e della vedova“.