1 Ottobre 2022 - 13:35 . prati . Ambiente

Parchi d’affaccio, bonifiche e piste ciclabili: piano da 60 milioni per il Tevere

Ponte Milvio visto dal Tevere
Ponte Milvio visto dal Tevere

Riqualificazione delle sponde, valorizzare l’ecosistema, contrastare il rischio idrogeologico: è il programma di Comune, Regione, Città metropolitana, Soprintendenza e Governo per rilanciare il Tevere e renderlo pienamente vivibile da turisti e cittadinanza.

Un disegno da circa 60 milioni di euro finanziati dai fondi giubilari, quelli di Caput Mundi e dall’iniziativa “15 progetti per la città dei 15 minuti”.

Il progetto è stato presentato dal sindaco Roberto Gualtieri. “Sei nuovi parchi d’affaccio, a Ponte Milvio, al Foro Italico, sul lungotevere delle Navi, tra ponte Marconi e zona San Paolo, a Ostia Antica e alla confluenza tra Tevere e Aniene. Uno straordinario progetto di valorizzazione delle sponde archeologiche e naturalistiche, piste ciclabili, bonifiche: facciamo ripartire Roma mettendo al centro il Tevere e i suoi fiumi” — annuncia il primo cittadino.

“Un lavoro importantissimo — continua Gualtieri —, per il quale ringrazio l’assessore Maurizio Veloccia, l’assessora Sabrina Alfonsi e tutti gli uffici coinvolti. Dobbiamo riallacciare il rapporto tra la città e il suo fiume, e rendere questa risorsa inestimabile di Roma sempre più aperta e accessibile a tutte e a tutti”.