2 Febbraio 2020 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Cultura

Oggi i musei civici sono gratis per tutti, ecco le mostre da vedere

I Musei Civici aperti a tutti gratuitamente. È la novità in corso dall’inizio del nuovo anno per le prime domeniche del mese. Da gennaio l’entrata è gratuita per residenti di Roma e non residenti. Moltissime le esposizioni in tante parti della città. Per iniziare ai Musei Capitolini è presente la mostra: “Una giornata con Marco Aurelio” che prevede anche attività didattiche per le adulti e bambini. I turni delle visite sono due: alle 11 del mattino e alle 16.30.

Alla Centrale Montemartini, è in corso:”La Città delle Donne: tra professione e dilettantismo“. L’iniziativa approfondisce il personaggio di Ersilia Caetani Lovatelli, erudita archeologa e salonnière. L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. e offre crediti formati per gli studenti.

Sono anche gratuiti i Museo dell’Arapacis, e i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali. Per l’occasione sarà visitabile senza costo anche il Percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali al quale si può accedere attraverso cinque ingressi: largo Corrado Ricci, via Sacra in prossimità dell’arco di Tito, via di San Gregorio, via del Tulliano di fronte al carcere Mamertino e piazza della Madonna di Loreto, vicino alla Colonna Traiana. L’orario di apertura al pubblico è 8.30-16.30 (ultimo ingresso 15.30). Per informazioni: www.sovraintendenzaroma.it.

Alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi è in corso la mostra “La rivoluzione della visione. Verso la Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi”, dedicata all’arte di László Moholy-Nagy, artista d’origine ungherese e figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo, in occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua nascita (1895-2020). Mentre al Museo di Roma in Trastevere è in mostra  la monografia dedicata al più importante rappresentante della fotografia creativa in Turchia, l’artista “Ara Güler”.

Tante anche le mostre nei Musei di Villa Torlonia. A partire dal Casino dei Principi dove è ancora in corso “Carlo Levi e l’arte della politica”, mentre alla Casina delle Civette continua “Giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight”, dove si potranno ammirare 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi. Nella stessa sede è esposta un’esibizione di lavori di “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio” un’antologica dell’orafa e scultrice.

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese oltre a “Unforgettable Childhood”, una selezione di opere di artisti israeliani e italiani, sul tema dell’infanzia, è in corso “Ponte di conversazione con Paolo Aita”, una collettiva di 54 opere create da artisti vari in omaggio al calabrese Paolo Aita, poeta, scrittore e critico d’arte e musicale.

Infine, la mostra fotografica “Carpe Sidera” al Museo Civico di Zoologia, 30 immagini che immortalano l’incontro di alcuni dei fenomeni più spettacolari del firmamento notturno con monumenti e simboli della Capitale.