6 Settembre 2020 - 15:21 . Villaggio Olimpico . Cronaca
Nuovo Villaggio Olimpico, l’Assemblea capitolina boccia la pedonalizzazione
L’Assemblea capitolina boccia la pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade al Villaggio Olimpico. La maggioranza ha approvato il 5 settembre la mozione presentata da Fratelli d’Italia contro il progetto del II Municipio.
Una vittoria per i molti residenti della zona che, come è noto, si erano da subito opposti al progetto. Alcuni esponenti del Comitato Tutela Villaggio Olimpico avevano anche depositato in Municipio la richiesta per avviare un referendum sulla pedonalizzazione, con l’obiettivo di bloccarla. Persino il parroco di San Valentino, don Maurizio, aveva scritto una lettera alla sindaca Virginia Raggi per esprimere le proprie perplessità.
Nei piani del II Municipio la pedonalizzazione sarebbe il primo tassello per la riqualificazione del Villaggio Olimpico, con il recupero di spazi aperti e dei servizi pubblici locali. Come? Attraverso la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni.
Il 13 luglio il Municipio ha tenuto anche un’assemblea pubblica in piazza Jan Palach per discutere il progetto. Ma non è servito a rassicurare i residenti, che temono che la pedonalizzazione comporti la riduzione dei parcheggi e del verde calpestabile e congestioni via degli Olimpionici.
“Dopo che la maggioranza degli abitanti del Villaggio Olimpico aveva manifestato tutto il proprio dissenso verso le decisioni del II Municipio, ora la Giunta Del Bello ha il pesante no anche del Comune di Roma che si è espresso chiaramente – scrive su Facebook il Comitato Tutela Villaggio Olimpico -. Noi continueremo a restare mobilitati fino alla fine contro questo progetto”.
LEGGI lo speciale sui dubbi dei residenti (a cura di Sergio Campofiorito)
GUARDA il progetto sul sito del Municipio