16 Aprile 2023 - 7:58 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Nuovo asfalto, rastrelliere e aree di sosta: riqualificata la ciclabile Ponte Milvio – Castel Giubileo

Ponte Milvio
Ponte Milvio

Sono terminati i lavori di riqualificazione della pista ciclopedonale Ponte Milvio – Castel Giubileo, un percorso immerso nel verde e semplice anche per i poco allenati.

Gli interventi hanno riqualificato la pavimentazione e ripristinato la segnaletica lungo il percorso.

Un tratto della ciclabile

L’itinerario offre anche rastrelliere, fontanella e panchine per fare una sosta o prepararsi alla pedalata. Lasciandosi alle spalle Ponte Milvio, uno dei più antichi di Roma, e l’ottocentesca Torretta Valadier, l’itinerario segue il corso del Tevere e delle sue ampie anse. Dopo il primissimo tratto, al di sopra gli argini del fiume, si scende e si passa sotto il monumentale Ponte Flaminio. Poco più avanti termina l’area urbanizzata.

Per offrire un riparo dal sole in alcuni tratti sono state posizionate strutture per piante rampicanti che creano zone d’ombra senza impatto sul paesaggio naturale circostante.

Gli accessi sono da via Ponte di Castel Giubileo, via Vitorchiano, via del Baiardo, via di Tor di Quinto, oltre al piazzale Ponte Milvio.

La Ponte Milvio – Castel Giubileo fu realizzata nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio. Successivamente furono realizzati altri tratti, come quello che va da Ponte Risorgimento a Ponte Sublicio, tracciato sulle banchine del fiume.