9 Agosto 2023 - 8:24 . Guido Reni . Cultura

Museo della Scienza, studio romano vince il bando. Ecco i primi rendering

Il progetto
Il progetto

È “Science Forest” di Adat Studio il progetto vincitore del bando internazionale di progettazione per il Museo della Scienza di Roma che sarà realizzato negli spazi delle ex caserme di via Guido Reni.

Il progetto

“Un bellissimo progetto di una realtà giovane e romana con esperienze internazionali — commenta il sindaco Gualtieri —, che integra il paesaggio interno con l’esterno proponendo un parco pubblico dentro le sue mura e ricerca un nuovo comfort collettivo attraverso il contatto con l’ambiente: il cuore del progetto è infatti un ampio parco aperto ma coperto in cui si può scoprire e attraversare un insolito paesaggio misto”.

La soluzione progettuale adottata per il Museo della Scienza di Roma dà priorità a due aspetti chiave: minimizzare l’impatto ambientale e assicurare la flessibilità dell’edificio. Alcuni degli elementi dell’edificio esistente sono conservati e riutilizzati con interventi mirati, come il mantenimento della facciata esistente in muratura. Le funzioni contenute nel piano terra sono pubbliche e accessibili a tutti i cittadini e rendono il museo un polo per lo svago, lo studio, il dibattito e l’incontro incentrato sulla scienza.

“Sono davvero contento per questo lavoro fatto nei tempi previsti — continua il primo cittadino —. Stiamo procedendo a un ritmo serrato, fuori dalla tradizione di questa città, per il Giubileo e vorremmo arrivare presto a conclusione anche dell’iter del Museo della Scienza per vederlo operativo il prima possibile”.