6 Gennaio 2020 - 8:39 . FuoriQuartiere . Cultura

Musei, spettacoli e mercatini: ecco cosa fare nella Capitale il giorno dell’Epifania

Alla fine è arrivata l’ultima festa natalizia, l’Epifania. Quella che tutte le altre feste si porta via, come dice il famoso detto. Il 6 gennaio però è una ricorrenza importante per tutti, per grandi e più piccoli. Per i bambini perché arrivano tanti dolci, per gli adulti invece è l’ultima vera occasione per rilassarsi prima di rituffarsi nel lavoro. E la Capitale offre occasione per tutti, anche stavolta.

A partire dalla tradizionale festa della Befana in piazza Navona, dove vi aspettano giostre, ma anche pezzi d’artigianato e dolci. Confermatissima poi “Viva la Befana”, l’ormai classico corteo storico-folkloristico a via della Conciliazione, che quest’anno vedrà Allumiere protagonista, con altri comuni del territorio selezionati.

Dopo una domenica gratis nei musei civici e statali, anche per l’Epifania sono tante le mostre da poter ammirare.  Diverse quelle che proprio chiuderanno i battenti per la Befana, come quella su Sergio Monari al Casino Nobile di Villa Torlonia, o quella su Pompei e Santorini al Quirinale. Sarà l’ultima occasione per ammirare l’arte virtuale all’ex caserma Guido Reni, così come le opere di Rambaldi al Palazzo delle Esposizioni.

Tanti anche i mercatini sparsi per la città, come il Christmas Wonderland al PratiBus District. Così come gli spettacoli: da “Toccate, fughe e… scivoloni!”, di Michele Cafaggi e Davide Baldi a “ChiaraStella” con l’Orchestra Popolare Italiana all’Auditorium Parco della Musica, passando per Enrico Montesano al teatro Tirso de Molina, Maurizio Battista al Teatro Olimpico, Fabio Gravina al Teatro Prati, e Pino Ammendola e Nicola Pistoia al Teatro Manzoni.

Per i più piccoli poi c’è “Mary Poppins, il musical” al Sistina, mentre al Bioparco è in programma lo spettacolo “È arrivata la Befana” e l’appuntamento “Una calza per…“, in cui potranno divertirsi insieme ai guardiani a preparare una calza speciale per i lemuri. La Befana poi porterà tante calze ai più piccoli sia al Luneur che all’Ice Park all’Auditorium.