14 Agosto 2022 - 10:50 . Flaminio . Cronaca

Minisini-Ruggero, coppia d’oro di romani agli Europei di nuoto con la musica dei Maneskin. E Minisini apre la quarta giornata con il tris

C’è una bella fetta di Roma nella fantastica Italia che sta dominando il medagliere dei Campionati Europei di nuovo in corso al Foro Italico. Dopo aver conquistato il primo oro azzurro di questa edizione, Giorgio Minisini si é ripetuto con un’altra romana, Lucrezia Ruggiero (nella foto Coni) nel nuoto artistico coppia. E per giunta con la colonna sonora della banda romana dei Maneskin. Proprio in apertura della quarta giornata, oggi, domenica 14 agosto, Minisini ha fatto tris conquistando l’oro nel solo libero di nuoto artistico. L’azzurro, nato proprio nella Capitale, ha chiuso la gara con un punteggio di 88.4667, davanti allo spagnolo Fernando Diaz Del Rio (83.3333). Terzo il francese Quentin Rakotomalala (78.0000). Il 26enne bissa dunque il titolo continentale conquistato venerdì scorso nell’esercizio tecnico
Ma oltre agli atleti romani ad essere sul podio c’è anche il Foro Italico. Così Gregorio Paltrinieri ai microfoni di Raisport dopo l’oro negli 800: “Una figata. Aspettavo un momento del genere perché questa piscina è bestiale, mi ha dato una carica incredibile. E’ la più bella dove abbia mai gareggiato”. E sul giovanissimo compagno di squadra Lorenzo Galossi, anche lui romano, giunto terzo a soli 16 anni, si pronuncia così: “Lo vedevo con la coda dell’occhio, è stato uno spettacolo”, ha detto Greg del 17enne romano che ha conquistato il bronzo nella stessa gara. “Ci divertiremo tanto, questi sono anni d’oro per il nuoto di fondo, sono gare tiratissime con gli altri ma noi ci siamo”.

Gregorio Paltrinieri è il primo atleta a vincere tre ori agli Europei di nuoto. Il carpigiano si é scatenato davanti al pubblico del Foro Italico nella finale degli 800 metri stile libero disputata ieri, con un tempo di 7.40.86, secondo il tedesco Lukas Maertens (7.42.65); sul gradino più basso del podio finisce un incredibile Lorenzo Galossi (7.43.37) che a 16 anni detiene ora il record del mondo juniores. (Foto Coni Twitter)
Questa del Foto Italico é un’edizione degli Europei particolarmente ricca di soddisfazioni per gli azzurri che alla fine della terza giornata, comandavano il medagliere con ben venti medaglie totali, nove delle quali d’oro. Minisini, in aprtura della quarta giornata ha portato a dieci le medagli azzurre.