15 Agosto 2022 - 10:27 . Flaminio . Sport

Europei di nuoto, comincia la gara dei tuffi ed é subito medaglia d’oro col Team Event azzurro

Undici medaglie d’oro, 10 d’argento e 5 di bronzo, al termine delle prime quattro giornate. Ma appena si ricomincia nel giorno di Ferragosto arriva subito la medaglia numero 12: quattro giovani azzurri Chiara Pellacani, Andreas Sargent Larsen, Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria conquistano infatti la medaglia d’oro nella categoria Team Event (foto sopra) in quella che é la prima sfida dei tuffi. Un successo che certifica l’ottimo stato di salute dell’intero movimento. Nel 2021 a Budapest l’Italia fu d’argento nella prova squadra: i moschettieri erano gli stessi, con il solo Giovannini al posto di Timbretti.

Migliora dunque il palmares dell’Italia agli europei di nuoto in corso al Foro Italico. L’ultimo squillo, ieri, era arrivato con la medaglia d’oro nella 4×100 stile libero agli Europei di nuoto di Roma. La formazione azzurra, che era composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (nella foto sotto), ha toccato in 3’10″50. Argento all’Ungheria (3’12″43), bronzo alla Gran Bretagna (3’12″70).

Prima di loro avevano acceso il pubblico Silvia Scalia con l’argento nei 50 dorso e Luca Pizzini, bronzo nei 200 rana.

Silvia Scalia

Oggi, nel giorno di Ferragosto, sette le finali in cui saranno presenti atleti azzurri.
Nella giornata di oggi prende il via anche la competizione dei tuffi, sempre nella piscina del Foro Italico. Mentre le gare del nuoto sincronizzato, dove si è registrato visto il tris d’oro del romano Giorgio Minisini, si svolgono all’interno dello stadio Nicola Pietrangeli. Le maratone si svolgeranno nel mare di Ostia.

Foto di Andrea Staccioli e Andrea Masini / DBM, dal sito della Federazione Italiana Nuoto