24 Giugno 2023 - 14:26 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Lieto evento al Bioparco, è nata un’otaria della California

Mamma e cucciolo. Frame dall'account Youtube del Bioparco
Mamma e cucciolo. Frame dall'account Youtube del Bioparco

Ancora non è possibile stabilire se il nastro sia azzurro o rosa, quel che è certo è che il cucciolo, un’otaria della California, è venuto alla luce lo scorso 7 giugno, è in ottime condizioni di salute.

La mamma, Samantha, in questi giorni gli sta insegnando a nuotare, e arriva dallo zoo di Stoccarda, mentre il padre, Boomer, proviene dallo zoo francese Zooparc de Beauval. Entrambi sono al Bioparco dal 2019.

“Le otarie, conosciute anche come leoni marini, si distinguono dalle foche perché hanno il padiglione auricolare esterno — spiega la presidente della fondazione Bioparco, Paola Palanza, etologa — e si muovono meglio sulla terraferma grazie alla rotazione in avanti delle pinne posteriori e alla capacità di sollevarsi da terra sui quattro arti. Questi mammiferi, come tanti altri animali marini, sono ambasciatori della salute del mare. I conflitti con l’uomo per la pesca, il bracconaggio, l’intrappolamento nelle reti e soprattutto l’inquinamento sono causa di mortalità per la specie. I rifiuti di natura plastica che si riversano negli oceani rappresentano una delle principali minacce per questa specie e, in generale, per gli ecosistemi marini”.