27 Marzo 2020 - 15:49 . Guido Reni . Cultura

#Iorestoacasa, questi i nuovi appuntamenti online del Maxxi fino al 30 marzo

Il Maxxi
Il Maxxi

Tanti artisti animeranno il weekend social del Maxxi, che continua nei suoi appuntamenti online di #Iorestoacasa. Si partirà con le “Azioni d’artista” di Luca Trevisani e Nico Vascellari, micro video performance di due minuti ciascuna realizzate apposta per il museo di via Guido Reni, mentre Domitilla Dardi, design curator del Maxxi, nel consueto appuntamento “Un Oggetto al giorno” parlerà della mitica Sedia Rossa e Blu di Gerrit Rietveld.

Tra i protagonisti anche l’architetta Tullia Iori, che farà scoprire il genio di Pier Luigi Nervi nella costruzione del Palazzetto dello Sport del Flaminio. Secondo appuntamento da non perdere poi con Ernesto Assante, che racconterà le 5 copertine più belle della storia del rock: questa volta tocca al “The White Album” dei Beatles, uscito nel 1968.

Per la serie “Libri al Maxxi” invece, la giornalista Eva Giovannini intervisterà il giornalista e scrittore Francesco Costa, che con il libro “Questa è l’America” presenta uno spaccato del Paese, tra la corsa alle Presidenziali e l’emergenza Coronavirus. Mentre Andrea Vianello dialogherà con lo scrittore Roberto Ippolito, autore de “Il delitto Neruda“, inchiesta sulle vere cause della morte del grande poeta cileno. Tiziano Bonini, docente ed esperto di comunicazione di massa, parlerà di un tema ora più attuale che mai: l’educazione a distanza come pratica comunitaria.

Spazio però anche per i più piccoli: domenica 29 marzo, al mattino, ci sarà il laboratorio didattico con il Drago Arturo concentrato questa volta sul lavoro di Tomas Saraceno.