18 Luglio 2022 - 12:07 . Parioli . Cronaca

Incendi, FdI lancia l’allarme: “Monte Antenne a forte rischio roghi, ecco perché”

Monte Antenne è a rischio incendio. A lanciare l’allarme sono Giancarlo Righini, consigliere regionale del Lazio di FdI e vicepresidente della commissione Regionale Agricoltura e Ambiente, Federico Rocca consigliere di FdI al Comune di Roma.

In un comunicato si legge infatti che l’area è “tra le tante che rischiano di finire bruciate a causa dell’assoluta incapacità del Comune di Roma di prevenire il rischio incendi. L’area in questione è raggiungibile da via Ponte Salario, ai bordi della quale in prossimità del Forte Antenne vengono scaricate cataste di residui vegetali e ramaglie, provenienti da lavori di potature e taglio di alberi, che costituiscono un alto fattore di rischio incendio”.

Questa estate sono già stati molti i roghi che hanno colpito Roma, come quelli del 17 luglio in via della Pisana e a Fidene. Prima ancora, le fiamme hanno causato ingenti danni anche a Centocelle, Balduina e, soprattutto, al tmb di Malagrotta.

Proseguono Righini e Rocca: “Chiediamo il coinvolgimento della Regione Lazio sia nell’attività di controllo delle zone verdi della Capitale, sia nell’opera di manutenzione di superfici boschive e prati, che l’amministrazione Gualtieri ha lasciato preda di sterpaglie, arbusti secchi e piante infestanti. Si tratta di tutelare una vasta porzione di verde che fa parte del parco di Villa Ada ed è inclusa nelle ville di pertinenza del Comune di Roma“.

E concludono: “È un luogo sensibile data la sua prossimità con la Moschea, la caserma dei carabinieri, strutture scolastiche e centri di accoglienza persone diversamente abili, nonché l’omonimo forte ottocentesco, oltre che frequentato da podisti e persone con i cani”.