25 Settembre 2020 - 8:40 . Flaminio . Cronaca
Il Tevere avrà i suoi vigili a pedali. Contro gli sversamenti arriva il gruppo Tiber
Il Tevere ha un reparto di Polizia locale dedicato. Uomini in divisa chiamati a fermare anzitutto il fenomeno degli sversamenti illegali. Nasce il gruppo Tiber, vigili urbani che pattuglieranno su e giù le banchine del fiume. E lo faranno in bicicletta seguendo un’usanza consolidata in analoghi corpi di polizia d’Oltreoceano.
“Le due ruote – commenta il presidente capitolino della commissione ambiente, Daniele Diaco – sono il mezzo ideale per spostarsi agilmente lungo i muraglioni, rispettando l’ambiente e la pace fluviale senza sacrificare la presenza dissuasoria e la rapidità di intervento degli agenti. Come Commissione ambiente, siamo due volte soddisfatti, se pensiamo a tutti gli sversamenti illegali di rifiuti che verranno fermati”.
I vigili in mountain bike sono l’ultima di una serie di iniziative messe in campo dal Comune per valorizzare il Tevere. Nelle banchine tra ponte Sisto e ponte Mazzini è nata piazza Tevere con alberi e tavolini, per il terzo anno di seguito è stata inoltre allestita la spiaggia di Tiberis sotto a ponte Marconi.
LEGGI l’articolo sulla morìa di pesci a maggio
LEGGI l’articolo sulla morìa di pesci a inizio luglio
LEGGI l’articolo sui rifiuti gettati nel Tevere tra Prati e Flaminio
LEGGI l’articolo sulla petizione contro gli scarichi fognari nel Tevere