27 Ottobre 2022 - 15:04 . Flaminio . Cultura

Il Maxxi racconta Pasolini: dal 16 novembre la mostra “Tutto è Santo”

Il Maxxi
Il Maxxi

Pier Paolo Pasolini è considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento, nel 2022 ricorre il centenario della sua nascita e, nonostante siano passati molti anni, rimane uno dei personaggi più influenti del panorama artistico del Paese.

Quest’autunno Roma celebra Pier Paolo Pasolini con un importante evento: il museo Maxxi racconterà, attraverso la mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo”, la figura del poeta in una prospettiva contemporanea.

Tutto è Santo è il titolo ispirato a una delle opere più celebri di Pasolini, Medea, film del 1969 in cui il saggio Chirone pronuncia questa frase evocando “la misteriosa sacralità del mondo: il mondo del sottoproletariato, arcaico, religioso, in netto conflitto con gli eroi di un mondo razionale, laico, borghese”.

Dal 16 novembre 2022 al 12 marzo 2023 al Maxxi si potranno osservare e ascoltare opere pasoliniane create da artisti contemporanei il cui lavoro rievoca l’impegno politico dell’autore, i documenti e le opere. Per questa esposizione è stato raccolto tutto ciò che ha lasciato come testimonianza, anche incompiuta come “Petrolio”, un romanzo pubblicato postumo che più ha generato le visioni discordanti e antitetiche.