15 Giugno 2021 - 17:50 . trieste-salario . Cronaca

Hockey su Prato, l’Hcc Butterfly U21 è Campione d’Italia 2021

La squadra campione d'Italia al completo
La squadra campione d'Italia al completo

L’Hcc Butterfly U21 maschile è campione d’Italia. La società di hockey su prato con sede in via Alfredo Casella nel Trieste-Salario si è aggiudicata un meritato titolo lo scorso 13 giugno, al termine di un estenuante girone con quattro partite in due giorni. 

I ragazzi dell’hic Butterfly festeggiano il titolo nazionale

Fondata quasi per caso nel 1996, in venticinque anni la Butterfly è cresciuta arrivando a oltre 150 soci e 800 bambine e bambini che compongono un patrimonio sportivo tra i più importanti nel panorama nazionale di questa disciplina, vero orgoglio del quartiere dove, molto presto, la dirigenza si augura di poter aprire un secondo campo da gioco oltre a quello all’interno del centro sportivo di largo Giulio Onesti in zona Parioli. Già molto forte è il legame con le scuole elementari e medie del Trieste-Salario, con decine di bambine e bambini che frequentano i corsi di hockey.

Tornando al risultato, i ragazzi rossoneri si sono distinti già durante il girone regionale, con sei vittorie su sei anche sulla storica rivale della Lazio, oltre ad Hc Roma e Tevere Hockey. Lo scorso weekend, infine, girone nazionale con Bondeno, Superba, Rass.Torino e Csp San Giorgio. I ragazzi di mister Gianluca Cirilli, tecnico anche della nazionale maschile italiana, hanno prima avuto la meglio della forte formazione del Bondeno con un 3-2 acciuffato nel finale grazie al goal di Daniele Cavallini.

La squadra campione d’Italia al completo

Contro il Torino i rossoneri vanno sul velluto, con un roboante 7-0 e 4 goal segnati da Leonardo D’Amico, capocannoniere del torneo. Il titolo arriva matematicamente contro la Superba, con un 7 – 1 che lascia pochi dubbi sui valori in campo. Nell’ultimo match, poco più di una passerella per i neo campioni d’Italia, l‘Hcc Butterfly piega 3-1 il San Giorgio raggiungendo 10 vittorie su 10 tra campionato regionale e nazionale.

A premiare la squadra è stata l’assessora alla Cultura e alle Politiche Giovanili del II Municipio, Arianna Camellini. 

Cos’è l’hockey su prato?

E’ una variante della disciplina classica che si gioca su ghiaccio. In questo caso, i 22 giocatori in campo si affrontano su campi di erba sintetica – o indoor se le condizioni climatiche non lo permettono – con lo scopo di spedire una pallina di plastica dura all’interno della porta avversaria, tramite l’aiuto di un particolare bastone ricurvo.