22 Settembre 2022 - 18:40 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Globe Theatre, crolla scalinata al termine di uno spettacolo. Dodici feriti, tre in codice rosso

Il crollo della scalinata
Il crollo della scalinata

Cede una scalinata del Globe Theatre. Il crollo è avvenuto nella tarda mattinata del 22 settembre, alla fine di uno spettacolo al quale partecipavano ragazzi delle scuole. Sul posto, per mettere in sicurezza l’area, sono accorsi i vigili del fuoco.

Il crollo della scalinata

Sono dodici gli studenti rimasti feriti dal crollo. Di questi, 3 in codice rosso. I ragazzi, provenienti da diverse scuole, avevano appena finito di vedere il ‘Machbet’ e si stavano avviando verso l’uscita, quando una delle scale di legno del teatro ha ceduto, facendoli cadere a terra.

“Un pezzo della scala posteriore è crollata, e i ragazzi che stavano uscendo sono cadute. Delle dodici persone ricoverate però non ci sono situazioni di gravità – ha detto una volta giunto sul posto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – siamo molto dispiaciuti per questo incidente. Stiamo cercando di capire le ragioni. Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro e mi ha spiegato che a maggio del 2021 sono stati realizzati gli interventi di manutenzione necessari per ricevere l’agibilità, che era stata concessa regolarmente. La prossima verifica sarebbe dovuta avvenire nell’estate del 2023. Ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. È bene che si faccia chiarezza, immagino che ci sarà un’inchiesta per capire perché una scala dichiarata agibile non lo è stata e ha messo in pericolo la vita dei ragazzi. È inaccettabile che delle scolaresche che hanno visto il Macbeth poi debbano rischiare la vita”. Gualtieri ha spiegato che l’incidente determinerà la chiusura del teatro. “Adesso gli interrogativi sull’agibilità delle scale sono concreti. I teatri devono essere sicuri”.