15 Aprile 2021 - 14:34 . montesacro
Giornata della Terra, domenica 18 due eventi con Retake e Osservatorio Sherwood
Domenica 18 aprile sarà la Giornata mondiale della Terra e Retake Terzo Municipio ha deciso di celebrarla con ben due eventi. Il primo è una passeggiata ecologica che da Talenti porterà i partecipanti fino alla confluenza tra Tevere e Aniene a ponte Salario, tra l’altro appena in gran parte bonificato dai volontari del decoro assieme all’associazione Arte e Città a Colori di Franco Galvano.
Nel rispetto del distanziamento sociale, i volontari proseguiranno nell’opera di pulizia. L’appuntamento è alle 9.45 in via Matteo Bandello, incrocio viale Jonio.
Dopodiché si terrà una visita guidata con partenza dall’antico ponte Salario, con due itinerari differenti: uno storico-naturalistico della durata di 3 chilometri, l’altro in bici da 20 chilometri.
L’itinerario in bici porterà i partecipanti a raggiungere la confluenza, risalendo lo sterrato che costeggia il Tevere passando per l’aeroporto dell’Urbe su via Salaria, fino a Castel Giubileo.
L’evento è in collaborazione con “Le Origini APS” e “Osservatorio Sherwood”. Nel rispetto delle misure anticontagio, per queste visite guidate sarà necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo: terzomunicipio@retakeroma.org
Per chi raggiungerà in auto l’appuntamento, si informa che per il 18 aprile è prevista la domenica ecologica, con fascia di salvaguardia ambientale che interesserà i quartieri Montesacro e Montesacro Alto (Talenti).