23 Gennaio 2023 - 15:10 . Flaminio-Parioli . Cultura

Galleria Borghese, tre grandi mostre in programma nel 2023. I dettagli

Galleria Borghese
Galleria Borghese

Con il nuovo anno si rinnova l’offerta culturale della storica Galleria Borghese. Il programma espositivo 2023 comprende tre appuntamenti principali, iniziative pensate per rafforzare l’identità del museo e il suo rapporto con diversi tipi di pubblico.

Il 2023 si caratterizza per una mostra di arte contemporanea “Giuseppe Penone. Gesti Universali” con l’intento di riattivare quel naturale scambio osmotico fra il museo e il parco circostante, rapporto che ha ispirato e continua a ispirare, idealmente e concretamente, numerose opere del museo.

In primavera, in continuità con le ricerche avviate nel 2020 per approfondire la conoscenza della pittura di paesaggio e il rapporto tra arte e natura, verrà inaugurata la mostra “Dosso Dossi. Il fregio di Enea” che ricostruisce il rapporto tra la pittura e l’elemento naturale: rapporto di cui sono rappresentazione plastica numerose opere in collezione. I visitatori sono così portati a riflettere sulla natura culturale del paesaggio, su quanto l’ambiente circostante e i materiali della natura siano stati ispirazione e oggetto dell’attività degli artisti.

In autunno sarà la volta della grande mostra “Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma” che ripercorrendo i disegni e i dipinti del grande artista fiammingo, giunto a Roma per vedere e imparare, intende evidenziare lo straordinario contributo dell’artista a una nuova idea dell’antico e ai concetti di naturale e di imitazione nella Roma degli anni Venti del XVII secolo, alle soglie del Barocco.

“Il percorso del 2023 di Galleria Borghese — spiega la direttrice Francesca Cappelletti — ha come cardine lo sguardo da lontano: Roma e l’Italia viste dagli artisti stranieri: un viaggio fondamentale alla scoperta del patrimonio culturale italiano e della collezione Borghese in particolare, con le opere che qui custodiamo, studiamo e valorizziamo”.