11 Maggio 2023 - 11:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Fiocchi rosa al Bioparco, nati otto fenicotteri. La schiusa delle uova sulle rive del laghetto

I fenicotteri
I fenicotteri

Al Bioparco di Roma sono nati otto fenicotteri rosa e un pinguino del Capo. La schiusa delle uova dei fenicotteri è avvenuta sulle rive del laghetto nelle ultime tre settimane, mentre il pinguino è nato lo scorso 4 aprile dalla coppia Giuly e Yzzi. In questa fase le due specie di uccelli sono accomunate dal fatto che i pulcini sono grigiastri, che entrambi i genitori si sono alternati nella cova delle uova e alimentano i pulcini con una secrezione ricca di grassi e proteine prodotta nel gozzo e rigurgitata nel becco dei piccoli.

Il pinguino

Prima della schiusa delle uova dei fenicotteri, ogni coppia, fedele per la vita, ha costruito un nido di fango dalla caratteristica forma di tronco di cono raccogliendo e grattando il terreno fangoso con il becco. Trascorsa una settimana dalla schiusa, i pulcini della colonia vengono radunati e sorvegliati dagli adulti nei cosiddetti asili, dove rimangono fino all’età di circa tre mesi. Anche i genitori del piccolo di pinguino in questi giorni si alternano al nido, dove il pulcino si nasconde, per difenderlo e alimentarlo, senza mai lasciarlo incustodito.

“Il pinguino del Capo è classificato come specie minacciata dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura — spiega la presidente della fondazione Bioparco, Paola Palanza — questi uccelli subiscono infatti i danni arrecati all’ecosistema in cui vivono dall’inquinamento e dalle attività antropiche. La nostra colonia è inserita nel programma europeo per la tutela delle specie minacciate di estinzione che ha l’obiettivo di gestire popolazioni animali in nome della conservazione anche per eventuali ripopolamenti in natura”.

(Foto Massimo Di Giovanni – Archivio Bioparco)